Lirica, «La figlia del reggimento»
al Bergamo Musica Festival

Terzo titolo donizettiano, ma anche ultimo titolo lirico del Bergamo Musica Festival edizione 2009, «La figlia del reggimento» va a concludere la trilogia operistica dedicata al compositore bergamasco, che, cominciata con le rappresentazioni di Linda di Chamounix, proseguita con quelle dell’Elisir d’amore, ha costituito l’ossatura appunto donizettiana della manifestazione.

L’opera verrà proposta - venerdì 20 novembre alle 20,30 e domenica alle 15,30 al teatro Donizetti - in versione italiana, in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo e il Teatro Alighieri di Ravenna. Come tutti i titoli lirici proposti dal cartellone del Bergamo Musica Festival anche La figlia del reggimento sarà accompagnata da una serie di appuntamenti: in particolare Caffè del Teatro e concerti, programmati in luoghi diversi della città.

L'appuntamento con il Caffè del Teatro è stato spostato presso la Casa Natale di Gaetano Donizetti. Prima della conferenza-presentazione, i Solisti dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti si esibiranno in concerto.

CAFFE' DEL TEATRO Giovedì 19 novembre ore 18.00 Casa Natale Concerto e conferenza del ciclo I caffè del Teatro Concerto dei Solisti dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival Presentazione della nuova edizione critica de La figlia del reggimento Partecipano Paolo Fabbri, Claudio Toscani, Francesco Bellotto, Cristiano Ostinelli

LA FIGLIA DEL REGGIMENTO Venerdì 20 novembre ore 20.30 Teatro Donizetti La figlia del reggimento (Prima rappresentazione). Opera comica in due atti di Jean-François Bayard e J.H. Vernoy de Saint-Georges Versione italiana di Callisto Bassi. Musica di Gaetano Donizetti. Interpreti  Yolanda Auyanet, Gianluca Terranova, Francesco Paolo Vultaggio, Dionisia Di Vico. Direttore d’orchestra Alessandro D’Agostini. Regia, scene e costumi Andrea Cigni. Maestro del coro Antonio Greco. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano Coro As.Li.Co. del Circuito Lirico Lombardo
Domenica 22 novembre ore 15.30 Teatro Donizetti La figlia del reggimento (Seconda rappresentazione)

CONCERTO ORGANISTICO sabato 21 novembre ore 21 ad ingresso libero, avrà luogo presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Allo strumento un nome di rilievo e prestigio, quello di Rudolf Meyer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA