Leonardo: il S. Giovanni Battista
sbarca dal Louvre a Milano

Dopo la «Conversione di Saulo» del Caravaggio nel 2008, Palazzo Marino - sede del Comune di Milano - torna a ospitare una mostra monografica di altissimo livello: dal 27 novembre al 27 dicembre si potrà ammirare il «San Giovanni Battista» di Leonardo. Si tratta di un dipinto a olio su tavola (cm 69 x 57) realizzato tra il 1508 ed il 1513 che rappresenta una sorta di testamento del pittore.

Conservato al Museo del Louvre di Parigi, il quadro è ora a Milano grazie all'iniziativa promossa da Eni e Comune di Milano in collaborazione con il Louvre e con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La monografica è curata da Valeria Merlini e Daniela Storti ed è a ingresso gratuito: il prestito del San Giovanni Battista porta a Milano una delle opere più enigmatiche eseguite da Leonardo da Vinci, che segna il culmine della sua produzione pittorica con una mostra che ha l'obiettivo di esporre l’opera in condizioni ottimali di approfondimento, spazio e illuminazione.

Oltre al dipinto si trova un percorso didattico espositivo nel quale al visitatore viene proposto anche un cortometraggio che ricostruisce la storia dell'opera che Leonardo portò al seguito quando lasciò Milano.

Le informazioni utili:
Apertura della mostra: dal 27 novembre al 27 dicembre
Orari: dalle 11 alle 19,30 tutti i giorni; giovedì e sabato fino alle 22,30; il 24 dicembre chiusura alle 18.
Ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria: 02/65.97.728
Informazioni: 02/45076910

© RIPRODUZIONE RISERVATA