Bollani incanta il Creberg Teatro
Guarda il video del concerto

Grande successo venerdì 27 novembre al Creberg Teatro per il concerto del pianista Stefano Bollani che, alla testa del suo ensemble «I visionari», ha dato forma e corpo alla settima edizione dell'iniziativa «Dai Credito alla solidarietà». Questo musicista straordinario, capace rendere familiare anche ai più diffidenti la musica d'improvvisazione, ha offerto agli spettatori una serata di musica coniugata a finalità benefiche. Bollani è un artista estroso e prolifico come pochi, in grado di prodursi come strumentista, compositore, conduttore radiofonico, scrittore.

Il pianista è stato accompagnato dal sassofonista Mirko Guerrini, dal clarinettista Nico Gori, dal bassista Stefano Senni e dal batterista Cristiano Calcagnile. Tutti i proventi della serata, unitamente a un significativo importo già messo a disposizione dalla banca, saranno devoluti alla «Associazione Paolo Belli/Lotta alla Leucemia Onlus», con lo scopo di sostenere il progetto «Casa del Sole», con la realizzazione di un centro di ospitalità e accoglienza per i malati e le loro famiglie.


Bollani, milanese di nascita (è nato nel 1972) ma toscano d'adozione, si è diplomato al Conservatorio di Firenze nel 1993 e dopo alcune esperienze nel mondo della musica pop (collaborazioni con Irene Grandi, Raf e Jovanotti) si è imposto tra i migliori uomini del jazz contemporaneo. Virtuoso ed eclettico, pratica un sincretismo estremo tra generi musicali e codici espressivi, trasformandosi a piacere in un imprevedibile juke box umano, in grado di improvvisare a partire tanto dalle canzoni pop quanto dal repertorio classico. Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA