Emergenti 2010, 24 band
si sfidano dal 4 dicembre

Il bilancio per il momento è ottimo: 64 band candidate, dieci in più rispetto all’anno scorso, ma solo 24 parteciperanno a Emergenti 2010, che ripartirà venerdì 4 dicembre. La commissione artistica ha esaminato 64 gruppi (44 della nostra provincia, per un totale di 280 giovani musicisti (176 bergamaschi) selezionando quelli che continueranno l'avventura canora.

Il concorso musicale, promosso da CDpM e Bergamo Tv, in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo, Fondazione Mia, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, Gruppo Sesaab, Ghisleri Strumenti Musicali e Batterie Le Soprano, non passa in sordina, ma si impone sullo scenario musicale locale e nazionale.

Dai musicisti d’età compresa tra i 16 e 29 anni, è sentito come trampolino di lancio per svelare la propria creatività. Silvio Barbieri, in arte Silver, Ambra Marie Facchetti e Daniele Magro hanno solcato l’emergente palco prima di venire alla ribalta con X-Factor. A dicembre, le 24 band scelte si esibiranno al Teatro Civico di Dalmine e all’Auditorium del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo.

Il primo dei sei concerti, inizio alle 21, sarà venerdì 4 dicembre: sul palco di Dalmine i Dioniso, i Malena di Brescia, Moana Endebells e Cornoltis. Sabato 5, sulla ribalta dell’auditorium del Liceo Mascheroni, saliranno Made in Italy, Mr Pierre, Belfast e Triste colore rosa. Venerdì 11 a Dalmine si esibiranno Dubby Dub di Rovigo, Green bricks, T.D.S., Tre metri sotto il kilt. Sabato 12 dicembre all’Auditorium la volta di Hypnotika di Viterbo, Revolution di Ferrara, Plug, presenti ai live Emergenti 2009, e Redneck. Venerdì 18 al teatro di Dalmine: While sun ends, Epitaf, Fail, selezionati anche l’anno scorso, ed Enamira. L’ultimo appuntamento è sabato 19 all’Auditorium Mascheroni con The McCarrols, Mechanical Swan di Padova, arrivati alle fasi televisive di Emergenti 2009, Mithra di Biella e Television ‘60s.

Voti di giuria e pubblico presente selezioneranno i 12 gruppi che accederanno alla fase tv: 7 trasmissioni condotte da Max Pavan in diretta su Bergamo Tv e Bergamo Sat canale 950, tra gennaio e febbraio 2010. La band vincitrice registrerà un video clip professionale, incluso nel doppio Cd/Dvd pubblicato a fine concorso. Leggi di più su L'Eco di domenica 29 novembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA