I Benedict Gospel Choir
in concerto il 23 dicembre

Per il settimo anno consecutivo, Spm propone l'immancabile appuntamento con la musica gospel originale americana. Quest’anno, a calcare le scene del prestigioso Teatro Donizetti di Bergamo, sarà la formazione dei Benedict Gospel Choir, composta da 34 elementi, tutti selezionati tra i migliori cantanti e artisti di diversi gruppi gospel americani.

Il 23 dicembre tutti i bergamaschi riceveranno un regalo particolare perché potranno assistere, in anteprima e dal vivo, alla versione integrale del concerto che i Benedict Gospel Choir terranno il giorno dopo, in mondovisione su Rai 2. Infatti il gruppo prenderà parte al Concerto di Natale al Teatro Bellini di Catania che andrà in onda in mondo visione la sera del 24 dicembre.

Come da tradizione, anche quest'anno il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza e destinatario del progetto sarà l’Istituto di riabilitazione «Angelo Custode» di Predore. A testimoniare il successo di quest'iniziativa, che da sei anni registra il tutto esaurito, ricordiamo la rinnovata collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Bergamo, il Credito Bergamasco e Oriocenter, i cui contributi sono indispensabili per la realizzazione dell'evento.

Questi i prezzi dei biglietti, inclusi di prevendita: platea 28 euro, palchi 23 euro, gallerie 18 euro. I biglietti sono in vendita agli sportelli di Spm in viale Papa Giovanni XXIII n.124 a Bergamo. Orari: da lunedì a venerdì 9,30-12/14,30-18. Sabato 9.30-12.00. Per informazioni: tel. 035.358827.

La formazione, creata e diretta dal reverendo Darryl Izzard, è composta da 34 elementi. La storia del Benedict Gospel Choir è costellata da una lunga serie di successi che lo ha portato, nel giro di pochissimi anni, a divenire uno dei gruppi gospel più conosciuti e amati negli Usa. Vincitore di ben cinque delle sette edizioni del prestigioso concorso «Black Music Caucus Gospel Choir» di New York, il Benedict Gospel Choir attinge ai generi più diversi, mescolando gospel, spirituals, blues, raggae, musica africana tradizionale: l’estrema varietà di un repertorio eseguito sempre attraverso suoni di pura bellezza riesce a suscitare interesse negli uditori più diversi.

Si è esibito in ogni parte del mondo con moltissimi artisti gospel di fama mondiale, tra cui Madame Tramaine Hawkins, Pastor Shirley Caesar, Donald Lawrence del Tri-City Singers, Ricky Dillard della New Generation Chorale of Chicago e Norman Hutchins di Los Angeles, e ha partecipato a importanti eventi come il Concerto di Natale in Vaticano 2000, trasmesso in mondovisione da Canale 5, e il Concerto di Natale a Montecarlo trasmesso da Rai 2 nel 2006.

Quella del Benedict Gospel Choir è una corale che si arricchisce della magistrale direzione del reverendo Darryl Izzard, profondo conoscitore di musica gospel e spirituals, particolarmente apprezzato per composizioni e arrangiamenti musicali, ai quali attingono numerosi e importanti artisti americani. Izzard ha infatti portato questo gruppo ad un livello di fama mondiale, dimostrando di essere profondamente impegnato sia nella sua missione religiosa che musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA