Concerto per l'Immacolata
in Borgo Santa Caterina

Con questa nuova iniziativa legata al tempo prenatalizio, il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Borgo Santa Caterina in Bergamo ritorna a essere protagonista dell'affollata vita musicale cittadina. Lunedì 7 dicembre alle 21 avrà luogo infatti il tradizionale concerto dedicato alla festività dell'Immacolata, arricchito quest'anno con la proposta di ben due prime esecuzioni assolute di compositori bergamaschi.

Si tratta di una formula già collaudata con successo in altre occasioni, che miscela tradizione e modernità in un binomio indissolubile, mettendo in evidenza soprattutto la creatività di artisti operanti sul territorio, da anni coinvolti in una seria opera di valorizzazione comunicativa delle risorse in loro possesso. Protagonista della serata sarà il coro di voci bianche della “Scuola Media Statale” di Ghisalba, diretto da Damiano Rota. Al pianoforte, il maestro Fabio Locatelli, impegnato, come lo stesso Rota, nella duplice veste sia di esecutore sia di compositore.

La prima delle due novità in cartellone si intitola «Il dono delle nuvole» ed è una breve raccolta di otto piccole poesie a sfondo religioso scritta da Alessandro Bottelli e musicata integralmente da Fabio Locatelli. Qui la voce dei bambini si fa interprete privilegiata di un testo pensato appositamente per loro e in cui il lato semplice, confidenziale della religiosità infantile – fatta soprattutto di stupore e meraviglia di fronte alla bellezza della natura, segno evidente della presenza del divino nel mondo – viene messo in particolare rilievo, sottolineato dalle cangianti sonorità del pianoforte.

Fabio Locatelli è un musicista nato a Bergamo nel 1970. Ha studiato composizione con Luca Francesconi, Elisabetta Brusa e Giuseppe Giuliano. Attivo come organista e direttore di coro della Nuova Polifonica Ambrosiana, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti nella classe di Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Alessandro Bottelli è poeta, scrittore e musicista. Da anni collabora con varie testate giornalistiche nazionali (Avvenire, Il Mattino, ecc.) e con numerosi musicisti.

La seconda “prima” in programma, sempre pensata per lo stesso organico di voci bianche e pianoforte, è una Piccola Messa Breve, comprensiva di Kyrie, Santo (in italiano) e Agnus Dei. Scritta da Damiano Rota, organista titolare e direttore di coro della Parrocchiale di S. Caterina, la composizione alterna parti recitate e cantate. Una scelta di celebri canti della tradizione più spiccatamente natalizia concluderà in armoniosa letizia l'intensa serata musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA