Burattini in scena al Donizetti
nel giorno dell'Immacolata

Un appuntamento da non perdere per la festa dell'Immacolata. Martedì 8 dicembre alle 17, nel ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, andrà in scena lo spettacolo di burattini «Gioppino e la sepolta viva» tratto da «La Ginevra degli Almieri», di e con Pietro Roncelliin collaborazione con la Fondazione Benedetto Ravasio. La storia di Ginevra degli Almieri ebbe grande popolarità nell'Ottocento per merito dei cantastorie che ne narravano le vicende in strada e per mercati, ed è poi entrata nel repertorio delle teste di legno di tradizione popolare. Si tratta probabilmente di un caso veramente accaduto che poi la fantasia popolare ha piegato alla propria irriverente creatività.

La trama è misteriosa e comica allo stesso tempo: Ginevra, morta in seguito a una lite familiare, viene sepolta con tutti i suoi gioielli. I servi Gioppino e Brighella, attratti da tanta ricchezza, ne profanano la tomba. Il gesto assai deprecabile diventa tuttavia segno della benevolenza del cielo, perché Ginevra in realtà non è morta ma solo caduta in catalessi. Tra paure, bastonate ed equivoci che coinvolgono i vari personaggi della storia, tutto alla fine finisce bene, come sempre avviene nel teatro dei burattini.

Pietro Roncelli ha ripreso questo antico testo e lo ripropone in una versione aggiornata, riscrivendone le scene, rivedendo il profilo di alcuni personaggi e modernizzandone il ritmo e il linguaggio. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni al numero 035.4160678 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA