All'Ambrogino d'oro
Bergamo «da record»

È un bel po' bergamasco quest'anno l'Ambrogino d'Oro, il festival canoro per bambini di lunga tradizione milanese. Martedì pomeriggio al Palasharp (gremitissimo di piccoli, per un pubblico totale di seimila persone), sono stati due bimbi della nostra provincia, Andrea Berté e Francesca Silvestro, a interpretare la canzone supervincitrice dell'edizione 2009, L'orsetto rock, scritta da Fabrizio Grecchi.

Un pezzo scatenato, reso al suo massimo da queste due voci che si sposano in maniera deliziosa per timbro e ritmo. Andrea Berté, 7 anni, di Ponteranica, frequenta la seconda elementare Gabriele Rosa di Bergamo, mentre Francesca Silvestro, 7 anni e mezzo, è in terza elementare dalle Suore Sacramentine. Se Francesca, durante l'anno, si tiene in allenamento cantando nel coro di Monterosso, Andrea canta con papà le canzoni di Massimo Ranieri e Domenico Modugno.

«La sua passione sono bellissimi pezzi napoletani», conferma il babbo, Franco Berté. L'amore per il canto di Francesca è invece incoraggiato dalla mamma, che l'accompagna alle prove del coro. I due bimbi, prima di ieri, hanno provato insieme cinque volte: «È l'orsetto rock, è l'orsetto rock, superstrafamoso, balla anche l'hip-hop / È l'orsetto rock una grande star, e con la sua band, lui t'incanterà / Con la batteria lui Bum Bum, e con la chitarra fa Blem Blem...». È nata una bella sintonia. I due peperini hanno detto di aver vissuto un'esperienza «emozionante».

Ma anche la canzone arrivata al secondo posto, Tutti pazzi per la pizza, di Sessa Vitali e Castellari, è stata cantata da un bimbo bergamasco, Marco Vittone, 7 anni, di Villa d'Almé. Marco ha dato un'interpretazione molto sentita, in coppia con Daniela Franco, di Varese. Un vero tributo alla bontà della pizza margherita: «È quella da me preferita... E sì, la mangio e poi mi lecco anche le dita», cantano i due bambini, anch'essi molto affiatati. Non ha portato la sua canzone sul podio dei primi tre, ma è stata ugualmente molto brava anche Arianna Gabbiadini, più grandicella, 11 anni, di Alzano Lombardo, che ha eseguito con Francesca Pittatore www.unmondodiamici.com, un inno all'amicizia universale.

Il terzo posto è andato a Che disastro il bricolage (Lodovico Saccol), mentre il Premio della critica a La dieta (Manasse-Mojana). A presentare la manifestazione il patron Tony Martucci e Cristina D'Avena, che ha appena pubblicato l'album Magia di Natale: contiene, accanto a classici della tradizione, anche la cover di Childhood di Michael Jackson: «È il mio omaggio al re del pop – sottolinea la cantante che a tre anni e mezzo portò al successo il Valzer del moscerino allo Zecchino d'Oro.

Il cd delle canzoni dell'Ambrogino d'Oro è disponibile in edicola a partire dal 15 gennaio, pubblicato da «La bambolina» di Zanica. Ci dice Athos Poma, della casa discografica che subentra alla precedente etichetta, la Carosello: «Sono orgoglioso di far parte di questa macchina straordinaria che è l'Ambrogino d'Oro. Il mio catalogo ha più di 200 titoli per bimbi». La presenza felice dell'infanzia canterina bergamasca? «È un dato positivo che dobbiamo sostenere». La serata di martedì sarà trasmessa da TeleLombardia il giorno di Natale, alle 20,30. La prossima edizione sarà invece condotta da Eugenio Ban, volto noto dell'emittente regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA