«Welcome», inno alla solidarietà
in anteprima alla Mediateca

Paese che vai nell'opulento Occidente immigrazione clandestina che trovi. Spesso combattuta, perseguitata, emarginata se non addirittura odiata. In Francia certo più che da noi. Basta ospitare caritatevolmente un clandestino, anche solo per un giorno, per essere passibili di denuncia e condannati funo a cinque anni di prigione. Lo denuncia con forza ed evidente commozione «Welcome» (titolo, «Benvenuto», che vuol significare burlescamente me non troppo il suo esatto contrario) del francese Philippe Lioret, presentato in anteprima presso la saletta della Mediateca provinciale di via Bonomelli.

Racconta l'odissea di Bilal (Firat Ayverdi), ragazzo curdo di 17 anni che, fuggendo dall'Irak in guerra, attraversa l'Europa da clandestino per raggiungere il porto di Calais, in Francia, dove si addensano i clandestini, e riuscire poi a toccare le sospirate sponde dell'Inghilterra e arrivare a Londra dove l'aspetta la compatriota amata Mina. Ma come fare? Bilal pensa di arrivarci attraversando a nuoto la Manica. Per questo prende assiduamente lezioni di nuoto in piscina dall'istruttore Simon (Vincent Lindon). A lungo andare tra i due si instaura una solida amicizia. Anche Simon ha i suoi problemi (è divorziato ma ama ancora la ex moglie e desidera riconquistarla), ne correrà di nuovi ospitando il ragazzo in casa per via della denuncia di odiosi comdomini che non lesinano calunnie sul suo conto. Ma il bene che si fa non va mai perduto, anche se purtroppo per il povero e coraggioso Bilal, che intraprende un'impresa impossibile, la conclusione non sarà lieta come, invece, per Simon.

Accolto con quindici minuti di applausi al festival di Berlino, "Welcome" ha ottenuto, tra gli altri, in quell'occasione, il premio della Giuria Ecumenica. "Welcome" è distribuito in Italia dalla Teodora Film che sostiene l'Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) e che si propone di acquistare tende scuola e tende ospedale per i rifugiati in Irak e Afghanistan. Insomma un bellissimo film che inneggia alla solidarietà e, insieme, un'opera di bene. Presentato e commentato dai critici Daniela Previtali e Flavio Vergerio, "Welcome" sarà proiettato in normale programmazione presso il cinema Conca Verde a partire da venerdì 18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA