Al teatro civico di Dalmine
sabato c'è Charlie Chaplin

Sabato 12 dicembre alle 21, al Teatro civico di Dalmine, primo appuntamento con il Teatro per il Sociale della rassegna “A riveder le stelle”. In scena lo spettacolo teatrale "Luci della ribalta", una musicommedia in omaggio al cinema di tutti i tempi realizzata dalla compagnia 'Il teatro delle persone' che, nella notte di Santa Lucia, protettrice dei non vedenti, si esibirà a favore dell'associazione Arlino onlus.

Protagonista dello spettacolo un vecchio e rassegnato Charlie Chaplin, che, attraverso testi inediti, racconta al pubblico la sua storia e mostra quelli che dice essere stati i suoi film migliori, accompagnato da originali colonne sonore e coreografie. I testi sono originali e scritti all’interno del laboratorio espressivo del centro diurno "Day Care" del Dipartimento di salute mentale degli Ospedali Riuniti di Bergamo. L’ingresso è gratuito. Le prenotazioni si ricevono all’Ufficio Cultura, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - tel. 035.564952 – e-mail [email protected].

La trama - Charlie Chaplin, ormai vecchio, dedito all’alcool, rassegnato, racconta al pubblico la sua storia, i suoi successi, mostra quelli che dice essere stati i suoi film migliori, e, confondendosi o imbrogliando un po’, mostra dei “quadri” che attraversano la storia del cinema commerciale e non. I quadri sono recitati e accompagnati dalla proiezione contemporanea di alcune immagini degli stessi, nonché da una versione per coro della colonna del film, con i testi riscritti o addirittura inediti. Alcune di queste “soundtracks” originali sono state il pretesto per un’azione di danza coreografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA