Sabato il Concerto di Natale
in Sant'Alessandro in Colonna

Motivi natalizi tradizionali di tutto il mondo si alterneranno - sabato 12 dicembre alle 20.45 nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna - ai brani più magici della storia della musica sacra in grado di evocare atmosfere legate ai valori profondi del Natale. È il Concerto di Natale: questo grande evento di solidarietà e musica sarà a cura dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano che, protagonista di imponenti concerti nelle più suggestive cattedrali italiane, coinvolgerà sul palco fino a 200 artisti, alcuni dei quali «aggiunti» e provenienti da realtà diverse sia del territorio che da tutta Europa, a testimonianza della dimensione internazionale del progetto.

La direzione del concerto di musica sacra sarà affidata al maestro Mauro Ivano Benaglia, esperto conoscitore del repertorio musicale sacro, fine interprete e carismatica guida artistica che ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto nazionali, nelle più esclusive cattedrali italiane ed europee. Di fianco a lui il violinista Matteo Fedeli noto per significative interpretazioni come il concerto in onore di Sua Santità Benedetto XVI.

L’organico vedrà la partecipazione, oltre che del coro e dell’Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, anche dell’Orchestra Giovanile Mediterranea – che giungerà appositamente da Palermo – e delle corali polifoniche Ars Nova di Cerro Maggiore e dal Coro Città di Milano del quale recentemente il maestro Benaglia ha accettato l’incarico di direttore.

Per riservare un posto al concerto è possibile consultare i siti www.cmdbergamo.org, www.projesu.it e www.websolidale.org oppure rivolgersi al Centro Missionario Diocesano di via Conventino 8 a Bergamo (telefono 035.4598480; [email protected]).

L'evento teso anche a rendere grazie a centinaia di missionari bergamaschi impegnati in opere di evangelizzazione, cooperazione e sviluppo tra i quali i destinatari della seconda edizione del Premio Beato Giovanni XXIII, che saranno premiati dal vescovo Francesco Beschi: madre Gina Gamba, canossiana di Almè, missionaria in Togo, padre Alberto Ferri, (defunto il 16 ottobre scorso), comboniano di Cologno al Serio, missionario in Ecuador, e padre Lorenzo Valoti, saveriano di Alzano Lombardo, missionario in Bangladesh. Per riservare un posto al concerto è possibile consultare i siti www.cmdbergamo.org, www.projesu.it e www.websolidale.org oppure rivolgersi al Centro Missionario Diocesano di via Conventino 8 a Bergamo (telefono 035.4598480; [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA