Il Pianopianotour di Cesare Picco
fa tappa al «Creberg» mercoledì

Il «Pianopianotour» di Cesare Picco fa tappa a Bergamo mercoledì 23 dicembre al Creberg Teatro (inizio ore 21; biglietti disponibili). Non è molto che il pianista ha presentato a Milano in prima mondiale il suo «Blind Date – concerto al buio», qui da noi i riflettori saranno accesi sul repertorio di «Songs», l’anima leggera dell’ultimo album, «Piano piano».

Si tratta di un doppio, ottavo anello di una discografia esemplare, diviso in due parti distinte. Nella prima le canzoni che viaggiano sulla lunghezza d’onda di un melodismo elegante e profondo, nella seconda la sperimentazione al buio, la ricerca di una dimensione sonora e spirituale che intende eludere il mondo dell’immagine, per sottolineare la purezza del suono, dell’essenza vibrazionale del pianoforte e delle percussioni.

Cesare Picco, classe 1969, è un compositore, pianista e improvvisatore capace di passare dalla classica al jazz, ad una musica che non conosce confini stilistici e si avvia sui viali alla moda del panismo contemporaneo. Anche lui appartiene alla schiera dei solisti, che da Keith Jarrett a Giovanni Allevi in grande spaccata, hanno riportato al centro dell’attenzione il pianoforte e la musica strumentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA