"Burattini a Natale",
spettacoli il 3 e il 6 gennaio

Prosegue “Burattini a Natale”, rassegna che ha luogo la domenica pomeriggio presso l’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, da dicembre sino all’Epifania. La manifestazione è alla sua tredicesima edizione e ospita spettacoli realizzati con le tecniche del teatro di figura e d’animazione, burattini tradizionali, pupazzi, marionette e teatro d’oggetti. 

Domenica 3 gennaio alle ore 17.00 Le Due e un Quarto – Torino presenta «La quinta dimensione», di e con Silvia Laniado e Martina Soragna, consulenza registica Philip Radice e Domenico Lannutti. Mercoledì 6 gennaio alle ore 17.00 Oltreilponte Teatro - Torino presenta «La principessa preziosa» di Beppe Rizzo con Elisabetta Zurigo, Beppe Rizzo.

Lo spettacolo sarà preceduto e seguito da un’animazione creata da La voce delle cose, dal titolo Natività fra le cose umili. Il progetto si ispira alla tradizione iconografica del Presepe e a quella del racconto popolare della Natività originata da San Francesco d'Assisi nel 1223. Nei secoli successivi, si è sviluppata in Europa una forte tradizione di rappresentazione di storie della Natività nei teatrini di marionette, burattini e pupi. L’allestimento proposto nell’atrio dell’Auditorium sarà realizzato con gli oggetti che si non si usano più, che si buttano: le cose umili. Un animatore-narratore intratterrà il pubblico con alcune scene della Natività, prima e dopo gli spettacoli, per un quarto d’ora circa. Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17 . Costo del biglietto 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA