All'Auditorium
L'asinello di Shamar

Domenica 24 gennaio alle 17 all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo prosegue la rassegna “I Teatri dei Bambini”, spettacoli domenicali di teatro per bambini e ragazzi, tra teatro d’attore e musicale, burattini e oggetti, novità e fiabe classiche.

Teatro Evento - Vignola presenta “L’asinello di Shamar” di Cristina Bartolini, regia di Sergio Galassi con Cristina Bartolini e Massimo Madrigali. Questa storia, come tutte le storie destinate a durare a lungo nella memoria di chi le ascolta, si svolge tanto tempo fa, in un posto molto lontano da qui. Shamar, giovane figlio di un contadino, aiuta il padre nel lavoro ed ogni giorno accudisce un gruppo di asinelli utilizzati nel trasporto di legna ed altro: tra questi, il più affezionato a Shamar è il vecchio Piccolo che, peraltro, riceve dal padroncino più attenzione di qualsiasi altra bestia.

Ma, come si è detto, Piccolo, ormai, è vecchio, stanco e debole, tanto da portare a termine il proprio lavoro molto più lentamente degli altri asinelli. E così, Shamar riceve dal padre l’ordine di portare Piccolo al mercato e di venderlo: il ragazzo è disperato, ma non può far altro che obbedire. Riuscirà Shamar a staccarsi da Piccolo, troverà un nuovo padrone degno dell’abnegazione mostrata dall’asinello nel corso della sua lunga e dura vita?

Molti saranno gli incontri, molte le persone cui Shamar dovrà opporre un rifiuto, o da cui dovrà addirittura fuggire per salvare la vita del suo vecchio amico! Finché, in una notte rischiarata dal fulgore di una stella dalla lunga coda, Shamar incontra un uomo ed una giovane donna incinta, in cammino verso un paese di nome Betlemme: la donna è stanca, affaticata, avrebbe bisogno di un mezzo di trasporto per riuscire a portare a termine il suo lungo viaggio.

Shamar capisce di aver finalmente trovato le persone giuste per il suo asinello e aiuta l’uomo ad issare la giovane donna sulla groppa di Piccolo; ma ancora non riesce a staccarsi dal suo amico e, con discrezione, lo segue a distanza, fino a Betlemme, dove, sul limitare di una stalla, assisterà all’evento più importante e più misterioso di tutti i tempi…
Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17. Costo del biglietto 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA