Joan Wasser in concerto a Seriate
inaugura «Emozioni e tradizioni»

Si è aperta mercoledì sera con Joan Wasser la rassegna «Emozioni e tradizioni 2010» promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Seriate. Wasser, classe 1970, violinista, pianista e cantautrice americana, si è esibita al cineteatro Gavazzeni con il suo gruppo Joan As Police Woman. Trio formatosi nel 2002 a New York, è ora composto da Tyler Woods, tastiere, basso e voce, e Parker Kindred, batteria e voce.

Da giovane studentessa di violino alla Boston University, Joan ha solcato le sonorità «indie» rock dei The Dambuilders, accompagnandoli con il suo violino cum viola a cinque corde. Ha poi avviato la carriera da solista, intraprendendo diversi sentieri musicali. Compagna di Jeff Buckley dal 1994 al 1997, ha collaborato con diversi artisti, quali Lou Reed, Dave Gahan, David Sylvian, Elton John. La sua voce, espressione di forte personalità e assoluta originalità, è eterea e pulita, incanta ma può anche «ferire».

Lei stessa la definisce un misto di «punk rock rhythm and blues e soul»: miscellanea che riesce a scavare nell'anima, emozionando. In Real Life, brano dell'omonimo album del 2006, svela timbri delicati, acuti e avvolgenti, a tratti jazz, che si mescolano a soul e pop melodico nel pezzo Eternal life. Durante il concerto ha proposto il suo repertorio, attingendo dagli album Joan As Police Woman del 2006, Real Life, To Survive del 2008, Cover del 2009 e qualche inedito del disco in via di registrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA