A Caravaggio lo Stabat Mater
per i concerti di Quaresima

Farà parte del ciclo dei Concerti di Quaresima organizzati da Ab Harmoniae Onlus e dalla sua presidente Denia Mazzola Gavazzeni, lo straordinario Stabat Mater di Rossini che andrà in scena al Santuario di S Maria del Fonte in Caravaggio il prossimo 7 marzo alle ore 18.15. Le voci di Laura Brioli, Giovanni Botta, Daniele Cusari, della stessa Denia Mazzola e del Coro Bach di Milano, diretto dal maestro Rodeghiero, saranno accompagnate dall'orchestra Sinfonica Ab Harmoniae.

Il tutto diretto e concertato dal maestro Daniele Agiman nell'ambito dei festeggiamenti per il terzo secolo dall'incoronazione della Beata Vergine di Caravaggio, con Richiesto a Rossini dal prelato spagnolo don Manuel Fernandez Varela, lo Stabat Mater fu eseguito per la prima volta a Madrid nel 1833 e dato alle stampe nel 1837. Successivamente arrivò anche la sua prima parigina nel gennaio 1842 per poi arrivare anche in Italia sotto la direzione di Gaetano Donizetti.

Denia Mazzola Gavazzeni è recentemente tornata dal grande congresso brasiliano sulla comunicazione per la solidarietà (Mutirao da Comunicaçao) che ha riunito a Porto Alegre - Brasile - tutti i media dell'America Latina e Caribe. Per l'occasione la presidentessa di Ab Harmoniae Onlus ha cantato alla presenza di Mons Celli - responsabile della Pontificio Consiglio per la Comunicazione - riscuotendo enorme successo anche per il grande impegno profuso nella diffusione della cultura musicale per la solidarietà.

Per Denia Mazzola Gavazzeni la Quaresima ha un cuore musicale che rappresenta l'anelito al divino dei nostri più grandi compositori. Per questo motivo ha scelto per il percorso musicale quaresimale, oltre all'opera di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi che verrà eseguito nella Cattedrale di Montecarlo il 14 marzo alle 16,00 a favore di Caritas Monaco.

Si proseguirà con i concerti “Musiche per la Passione” con programmi vocali strumentali di Mayr, Lenzi, Haydn Sarà possibile ascoltarli il 20 marzo prossimo alle 16 n Sala Piatti a Bergamo all'interno dell'iniziativa “Incontri Europei con la Musica” e per il Festival “Les Heures Musicales” alla Basilique Notre Dame de Nice il 21 marzo alle ore 15.30. In questi concerti le voci di Isabel de Paoli, Laura Brioli, e Denia Mazzola saranno accompagnate dall'Ensemble Barocco Gaffurio diretti da Michelangelo Lapolla (Stabat Mater di Pergolesi) e dall'orchestra Nuova Cameristica diretta da Pieralberto Cattaneo (Musiche per la Passione).

Con la collaborazione di Fondazione MIA, incontri Europei con la Musica, Caritas Monaco, Cattedrale di Monaco, Ab Harmoniae Onlus France, Ville de Nice, i Concerti di Quaresima hanno il sotegno del Santuario di Caravaggio, della Citta di Bergamo e il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo. L'ingresso ai concerti è libero sino ad esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA