Folla a Oriocenter per i Pooh
In 1.500 applaudono i tre artisti

Folla di fans per i Pooh che sono intervenuti venerdì 4 marzo a Oriocenter per pubblicizzare l'uscita, proprio oggi, del cofanetto dvd «Ancora una notte insieme - L'ultimo concerto». C'erano circa 1.500 persone davanti al punto vendita Media World del centro commerciale di Orio al Serio. Tanta partecipazione e tanto affetto per lo storico gruppo musicale bergamasco. Pubblico in prevalenza femminile, ma tra la folla anche uomini e bambini. C'erano donne con il fularino dei Pooh o con il nome del gruppo tatuato sul polso.

Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia hanno risposto alle domande dei loro fans, firmato autografi e ringraziato tutti per il grande calore con il quale sono stati accolti. In sintesi i tre artisti hanno sottolineato che per loro inizia un nuovo percorso di vita musicale e sperano che l'ultima loro fatica possa piacere al pubblico.

Il cofanetto dvd «Ancora una notte insieme - L'ultimo concerto» è la registrazione del grande spettacolo al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 30 settembre 2009, l'ultima volta insieme sul palco di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D'Orazio. Il doppio dvd di quasi tre ore ripropone tutti e 48 i brani della scaletta presentata nella serata d'addio di D'Orazio.

Intanto, a poco meno di un anno dalla conferenza stampa che ufficializzò l'uscita dal gruppo di Stefano D'Orazio, i Pooh guardano avanti e sciolgono il riserbo sul loro futuro. Niente scioglimento, si continua e con nuova energia. Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia non mollano il colpo, anzi, hanno già programmato il futuro sino al 2011 e in testa hanno un ronzio di idee che promette bene.

Entro la fine dell'anno uscirà il nuovo album dei Pooh così come sono adesso. Nessun rimpiazzo in organico, il gruppo resta intestato ai tre, ma a fianco presterà opera in studio un batterista e dal vivo il medesimo accompagnato da un altro chitarrista e un altro tastierista. Dal vivo si raddoppia, ma i titolari del marchio restano Roby, Red e Dodi.

Ci sono già le due date d'esordio della formazione «tre più tre», il 27 novembre al Palalottomatica di Roma e il 30 novembre al Forum di Assago di Milano, preludio di un tour più ampio. In tempi più brevi, il 24 e il 25 aprile, Facchinetti, Battaglia e Canzian saranno invece in Canada, protagonisti di due concerti acustici al Niagara Fall View.

© RIPRODUZIONE RISERVATA