Lunedì 22 Marzo 2010

«Parola alla difesa»
Due film all'Auditorium

Ancora due serate il 9 e 16 aprile all'Auditorium di piazza Libertà, in collaborazione con Agps (Avvocati per la giustizia la pace e la solidarietà Onlus) con due imperdibili film “cult” in cui l'avvocato riveste un ruolo chiave, per conoscere più a fondo questa variegata figura professionale ed i casi con cui si confronta.

Interverrà l'avvocato Federico Pedersoli, che offrirà al pubblico un'analisi del film più specificatamente professionale e deontologica (rapporti con la parte assistita, i colleghi, la controparte, i terzi...). Ecco il programma.

VENERDÌ 9 APRILE ORE 21.00 L'UOMO DELLA PIOGGIA di Francis Ford Coppola (Usa 1997, 135') con Matt Damon, Danny DeVito, Claire Danes, Jon Voight, Mary Kay Place. Appena laureato in giurisprudenza Rudy Baylor cerca clienti e casi legali ovunque gli sia possibile. Ciò lo porta a frequentare anche tipi di dubbia fama ed a lavorare per un avvocato legato alla criminalità. Si imbatte in un caso di una donna il cui figlio sta morendo di leucemia ed a cui l'assicurazione Great Benefit non vuole riconoscere alcuna indennità.

VENERDÌ 16 APRILE ORE 21.00 TESTIMONE D'ACCUSA di Billy Wilder (Usa 1957, 118') con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester, Norma Varden. Un gentiluomo inglese di nome Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa nomina erede il presunto assassino. Il celebre avvocato Sir Wilfred Roberts ne assume le difese, convinto della sua innocenza. Durante il processo riesce ad invalidare ogni accusa, ma la deposizione della moglie di Vole, Christine, ambigua donna tedesca sposata durante l'ultima guerra, toglie validità all'alibi del marito, ma il legale acquisisce alcune lettere di Christine… I colpi di scena si susseguono.

Le offerte raccolte a seguito delle proiezioni saranno devolute in beneficenza a favore di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini di Bergamo, due coniugi che da anni, animati da forte spirito di servizio, raccolgono fondi per il Bangladesh, specificatamente per la missione di padre Ezio Mascaretti, nato a Villa D'almè e cresciuto a Petosino. Informazioni sulle loro attività di volontariato sono reperibili sul sito www.melgi.it/gisella.

Biglietti: intero euro 4,5 - Soci Lab 80 Fondazione Alasca euro 3,5. Info Lab 80 Film - via Pignolo, 123 24121 Bergamo Tel. +39 035 342239 Fax +39 035 341255 - www.lab80.it [email protected]

k.manenti

© riproduzione riservata