Beatles in mostra in Provincia
per sostenere i ragazzi autistici

Una mostra sui Beatles per sostenere il progetto «Terre di Mezzo» della Fondazione Angelo Custode per aiutare i ragazzi autistici nel difficile passaggio all'età adulta. L'evento è stato presentato giovedì in Provincia, ente che patrocina la mostra e location dell'esposizione, che si terrà dal 10 al 18 aprile nella sala Manzù.

Alla conferenza stampa erano presenti l'assessore provinciale alla Cultura Giovanni Milesi, il presidente del Kiwanis Club Bergamo Orobico Maurizio Parrini, il presidente dei “Beatlesiani d'Italia Associati” Rolando Giambelli, il direttore della Caritas Diocesana Maurizio Gervasoni e Anna Gabbiadini responsabile del progetto legato all'autismo.

L'evento è a favore di “Terre di mezzo” Fondazione Angelo Custode Onlus ed è organizzato dal “Kiwanis Club Bergamo Orobico Onlus” e dai “Beatlesiani d'Italia Associati” con il patrocinio della Provincia di Bergamo e la collaborazione in particolare dell'assessorato alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni che ha messo a disposizione la sala espositiva.

Ancora una volta il KCBO (Kiwanis Club Bergamo Orobico) propone importanti iniziative, come sempre in aiuto ai bambini. Accanto all'impegno in aiuto della popolazione colpita dal terremoto in Abruzzo, quest'anno il service è stato sviluppato a favore del progetto “Le Terre di mezzo”, il grande impegno che la struttura “La scala di Giacobbe” della Fondazione “Onlus Angelo Custode ” porta ai bambini con problemi di autismo, “traghettandoli dall'età della scuola dell'obbligo alla maturità, fase importantissima in cui sono però attualmente privi di ogni struttura istituzionale a sostegno” come ha evidenziato Monsignor Gervasoni.

Con queste finalità è organizzata la mostra dedicata ai Beatles, in collaborazione con Beatlesiani d'Italia Associati (www.beatlesiani.com), presso la sala Manzù della Provincia di Bergamo, dal 10 al 18 aprile 2010 che vedrà esposte, provenienti dal Beatles Museum: la storia dei Beatles a fumetti, le più belle immagini dei Beatles, i Beatles e i motori (mostra fotografica) e The John Lennon Bag One (litografie del viaggio di nozze con Yoko Ono nel 1970).

Come ha con passione spiegato Rolando Giambelli, verranno esposte anche le serie complete degli LP e dei Singles della Band di Liverpool, ed oggettistica varia, altrimenti introvabile, tra cui persino un paio di occhialini appartenuti al mitico Lennon. «Tutti i fondi così raccolti saranno destinati alla pubblicazione di un volume - ha ricordato Maurizio Parrini - con alti contenuti di ricerca, che raccolga finalità e pratiche relative all'esperienza acquisita da “Le Terre di mezzo” nel trattamento dell'autismo, definendo i protocolli necessari agli interventi in tale campo, non disperdendo la grande esperienza acquisita nel tempo, rendendola invece patrimonio comune a tutte le strutture (ospedali, università, centri specializzati) coinvolte in tali problematiche e che sino ad oggi non avevano avuto accesso a dati di tale valore completezza. Questo volume sarà presentato a settembre alla presenza delle maggiori autorità in tale campo, nel corso di un convegno di assoluto rilievo».

«E' bello poter collaborare insieme - ha concluso l'assessore Milesi - Ed è per l'amministrazione un piacere offrire la sala Manzù per esporre non l'arte in senso stretto ma anche iniziative di comunicazione come queste che si aprono al sociale. Mi auguro che questa manifestazione abbia il successo che merita e non posso che ringraziare chi investe il proprio tempo a sostegno di chi ne ha davvero bisogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il pieghevole della mostra