Giornata internazionale dei musei
Performance teatrale alla Gamec

Martedì 18 maggio, in occasione della Giornata internazionale dei musei, dedicata quest'anno a «Musei e armonia sociale», i Servizi educativi della Gamec invitano il pubblico a una performance che mette in gioco le memorie, i vissuti e le speranze.

La Gamec offre così un momento di conoscenza e di incontro, divenendo un luogo in cui la memoria diventa protagonista attraverso le parole di uomini e donne che hanno vissuto in prima persona avvenimenti che hanno segnato la nostra storia. La performance, appositamente ideata per questa occasione, affronta, attraverso la riflessione su opere e artisti, i temi legati alla condizione di chi appartiene a un'umanità «pellegrina e straniera», come sosteneva Marguerite Yourcenar.

Dopo un percorso narrato nelle sale della Collezione permanente, il pubblico parteciperà - nello Spazio ParolaImmagine - alla performance teatrale di Almir San Martin, peruviano, Anahì Gendler, israeliano-argentina, mediatori museali della GAMeC; Dudù Kouatè, senegalese, polistrumentista, Pegàs Ekamba Bessa, congolese, attore, danzatore e musicista. L'esibizione teatrale e musicale fonderà le diverse vite e storie degli artisti: l'esperienza della guerra e della prigionia che hanno segnato l'esistenza di Alberto Burri, l'esilio di Robert Sebastian Matta, la malattia mentale di Alberto Savinio diventano parole, suoni, musica, canti amplificati dalle voci di migranti che lavorano insieme per riflettere su temi di rilevanza sociale e per conoscere e custodire la memoria, non solo di ciò che è stato, ma di quello che è oggi.

Per info, tel. 035/270272 – www.gamec.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA