Martedì 25 Maggio 2010

Lo «Spirito del Pianeta»
torna a soffiare a Chiuduno

Compie dieci anni «Lo Spirito del Pianeta», l'unico festival etnico in Italia con gruppi etnici da tutto il mondo «non professionisti», ma custodi di culture che stanno scomparendo, testimoni esclusivi di culture orali. L'evento si terrà al Polo Fieristico di Chiuduno da giovedì 27 maggio a domenica 6 giugno. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Una struttura al coperto garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo.

La kermesse è alla decima edizione e diverse saranno le novità. Come sempre verranno allestiti diversi punti ristoro all'interno del Polo fieristico, quasi tutti legati alla cucina etnica. Gli spettacoli che i vari gruppi invitati proporranno al pubblico saranno a base di canti, danze, performance che non sono affatto mere coreografie. Canti e danze che rappresentavano - e rappresentano - momenti fondamentali nella vita di questi popoli.

I gruppi che animeranno il festival:
Incas dal Perù Hawasupai (indiani d'America Arizona)
Maoori dalle Isole Hawaii
Saor Patrol dalla Scozia
Gruppo etnico dalla Siberia del sud
Gruppo etnico Apache
Gruppo etnico Eygunychvan dalla Kamchatka
Dulsori dalla Corea del Sud
Gruppo etnico Urunana (Ruanda)
Gruppo etnico Altam Repubblica di Altam

Oltre agli spettacoli (tutti in esclusiva per l'Italia), ci saranno numerose attività parallele: laboratori per bambini, artigiani tradizionali, un accampamento Apache e Navayo dell'Arizona, un accampamento celtico e medioevale con laboratori. Dopo la tradizionale accensione del fuoco giovedì 27 maggio, ad apertura del festival, si proietterà il film La punta della lancia, storia vera degli anni cinquanta sul contatto avvenuto tra bianchi e una tribù di indios dell'Amazzonia dell'Equador. Alla proiezione seguirà vi parteciperà successivamente con una conferenza dibattito l'attore indios protagonista del film per portare una esperienza unica come testimonianza viva di questa esperienza.

Info e programma
tel. 347-5763417 www.lospiritodelpianeta.it

e.roncalli

© riproduzione riservata