«I tre re» in prima nazionale
con il «deSidera» Teatro festival

Sarà una prima nazionale la cantata per piano e allodole «I tre re» in programma il 4 e il 5 giugno all'ex Oratorio di San Lupo di Bergamo nell'ambito di «deSidera» bergamo Teatro festival. Lo spettacolo - con Alessandro Nidi e Roberto Abbiati, produzione «deSidera» Bergamo Teatro Festival - spettacolo verrà replicato tre volte a serata  (alle 21, alle 21.40 e alle 22). Ogni replica avrà una durata di 25 minuti circa, al termine di ogni replica sarà possibile visitare l'ex Oratorio di San Lupo e l'istallazione creata appositamente per lo spettacolo (gratuito ma con prenotazone obbligatoria telefonando allo 035.24.35.39).

Lo spettaclo è fatto da composizioni originali sul tema de “La stella” composte e suonate da Alessandro Nidi. “La stella” è un antico canto di questua delle zone alpine in Lombardia. La sera della vigilia dell'Epifania un gruppo di uomini girava per il paese cantando la storia dei tre Re magi che vanno a rendere omaggio a Gesù. Uno dei cantori portava la stella illuminata da una candela, altri cantori portavano i cestini per raccogliere doni in natura e denaro. Il gruppo eseguiva le strofe davanti a ogni casa e ai crocevia del paese per raccogliere i doni. La sera dell'Epifania si faceva un pranzo con il ricavato, e il denaro veniva dato al parroco per opere benefiche.

Animazione di marionette costruite e animate da Roberto Abbiati. Sculture di 70 centimetri dei personaggi e animali in un deserto di sabbia, azioni che evocano il faticoso cammino dei tre magi d'oriente.

La performance è ideata appositamente per lo spazio della chiesa di San Lupo in Bergamo. Gli spettatori dall'alto delle balconate sentiranno la musica con i suoi riverberi naturali, e vedranno il cammino dei personaggi e i disegni fatti sulla sabbia di Roberto Abbiati

© RIPRODUZIONE RISERVATA