Ambramarie stella di «UozzHab»
festival creativo al Lazzaretto

Tre giorni di festival e un convegno a Bergamo dal 4 al 6 giugno Si chiama «UozzHab» il primo festival della creatività giovanile in programma dal 4 al 6 giugno al Lazzaretto di Bergamo. Il festival, promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co Priula San Pellegrino, con la provincia di Bergamo, il Comune e il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, nasce come momento concreto di attuazione di «Hubcreativi», un progetto della Regione Lombardia destinato ai giovani dai 16 ai 30 anni che rende effettivo il programma «Nuova generazione di Idee, le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia».

Il festival vuole proporsi come un momento di riflessione e di scambio perché anche il mondo adulto si interroghi sulla propria capacità di offrire spazi alle potenzialità portate nel mondo produttivo dalla presenza delle nuove generazioni. Aprirà il festival, la sera di venerdì 4 giugno, la prima delle quattro date di Emergenti in Tour, la sezione live del concorso musicale Emergenti 2010, mentre sabato 5 si darà spazio alla giocoleria e al cabaret e i gruppi musicali giovanili vincitori dei concorsi musicali di «Hubcreativi» apriranno la serata ai Tre Allegri Ragazzi Morti che presenteranno «Primitivi del futuro», il loro sesto album ufficiale. Domenica 6 sarà ancora la musica protagonista con i Plug, giovane gruppo musicale bergamasco creatore e interprete del Jingle del progetto che aprirà la serata al concerto di Ambramarie in tournée estiva.

Sempre durante i giorni del festival, precisamente il 5 e il 6 giugno, dalle 17 alle 19.30, negli spazi del Lazzaretto, saranno attivi laboratori gratuiti di falegnameria, di fotografia, danza contemporanea e di molto altro ancora, rivolti ai ragazzi di Bergamo condotti da giovani che i partner del progetto «Hubcreativi» hanno intercettato durante la sua realizzazione tra i tanti incontrati e accompagnati. Verrà premiato il vincitore del concorso fotografico «A Mondo Nostro» nel quale 21 giovani fotografi hanno interpretato la cittadinanza cogliendone immagini e frammenti di realtà.

Sarà quindi possibile passare le giornate e le serate al Lazzaretto con momenti di riflessione, nello spazio relax e multimedia, a passeggio tra le mostre, facendo laboratori, ascoltando musica e usufruendo del bar ristorante. Cuore del festival il convegno, in programma a partire dalle 8.30 all'auditorium di Borgo Santa Caterina 13, dal titolo «Giovani motori». Il convegno affronta il tema della imprenditorialità e della creatività delle giovani generazioni come motori di sviluppo e di innovazione della cultura, della società e dell'economia.

Il convegno è strutturato in due momenti: la mattina più formale e istituzionale porta a soggetti del mondo della Formazione ed economico sollecitazioni per una assunzione di responsabilità rispetto alla facilitazione dell'ingresso nel mercato e nel mondo del lavoro delle nuove generazioni, intendendo la necessità di un cambiamento di regole e di interpretazione di nuovi linguaggi, innovativi e creativi.

Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, al Lazzaretto 11 nuovi imprenditori con diverse esperienze, si confronteranno in due workshop sulla loro visione del mondo nel quale sono entrati (economico, culturale, artistico, di impegno sociale….) per portare attraverso la propria testimonianza sollecitazioni e suggerimenti al mondo «adulto» ed «esperto» affinchè diriga la sua rotta in una maggiore comprensione dei bisogni concreti. Il terzo WS è la raccolta dei possibili strumenti a servizio della crescita delle esperienze imprenditoriali giovanili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA