Quattro giovedì
con GAMeCinema

Nei mesi di giugno e luglio «GAMeCinema» prosegue l'iniziativa di cinema all'aperto nel cortile della Galleria d'arte che ha preso il via la scorsa estate con grande apprezzamento da parte del pubblico. In programma quattro giovedì cinematografici dedicati al cinema d'artista per offrire una prima panoramica sull'incrocio di sguardi tra artisti e registi: tre appuntamenti dedicati a come gli artisti si confrontano con il mezzo cinematografico e una serata per presentare due documentari facenti parte della collezione filmica della Gamec, che vedono come protagonisti gli artisti Stefano Arienti e Jannis Kounellis. La rassegna è organizzata in collaborazione con Esterno Notte nell'ambito del progetto openGallery.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
Giovedì 24 giugno, ore 21.30
Donne senza uomini
Shirin Neshat, 2009, 95 min.
Esordio cinematografico di grande eleganza formale, nato dall'unione di alcune videoinstallazioni realizzate dall'artista Shirin Neshat tra il 2004 e il 2008 che fin dall'idea iniziale costituivano un'unica opera. Il film è ambientato in Iran nel 1953, sullo sfondo del colpo di stato architettato dalla Cia, e racconta la storia di quattro donne i cui differenti destini si intrecciano in un giardino di orchidee, luogo di confronto e indipendenza.

Giovedì 1 luglio, ore 21.30
Omaggio a Gianluca e Massimiliano De Serio Gemelli, artisti e registi i cui cortometraggi e documentari hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Durante la serata saranno presentati due cortometraggi – entrambi distribuiti da Lab 80 Film – e un documentario. Mio fratello Yang (2005, 15 min.) narra le vicende di Bing, cinese che arriva clandestinamente in Italia e trova ad attenderla il suo nuovo fratello; Zakaria (2005, 15 min.) è la storia di un ragazzo italo-arabo che deve riappropriarsi della cultura araba, che non ha mai conosciuto. L'Esame di Xhodi (2007, 62 min.) è un documentario che si è aggiudicato il Premio Speciale della giuria al Festival di Torino nel 200 e racconta le storie di alcuni giovani aspiranti artisti nella Tirana di oggi.

Giovedì 8 luglio, ore 21.30
Conversazioni d'arte Jannis Kounellis (2005, 40 min.), Stefano Arienti (2005, 40 min.) Alessandra Populin «Conversazioni d'Arte» è il titolo della serie di documentari monografici sull'arte contemporanea realizzata e prodotta da Alessandra Populin - Tailsfilm e CultNetwork Italia, ideata «per disegnare una mappa della ricerca artistica italiana attraverso la testimonianza di alcuni tra i rappresentanti più eloquenti». I documentari dedicati a Stefano Arienti e a Jannis Kounellis, facenti parte della collezione filmica della GAMeC, mostrano la grande abilità della regista di restituire un'immagine a tutto tondo degli artisti e della loro opera.

Giovedì 15 luglio, ore 21.30
La farfalla e lo scafandro Julian Schnabel, 2007, 112 min. Il film diretto dall'artista e regista newyorkese ha vinto il premio come Miglior Regia al Festival di Cannes nel 2007 ed è ispirato al romanzo omonimo di Jean-Dominique Bauby, giornalista e capo redattore della rivista francese Elle, divenuto disabile a causa di un ictus che ne ha cambiato la vita per sempre. Costretto a confrontarsi con una nuova prospettiva di vita, Bauby ha costruito un ricco universo interiore per trovare dentro di sé le uniche due cose che non fossero paralizzate: l'immaginazione e la memoria.

Informazioni utili
Le proiezioni di GAMeCinema Estate 2010 si svolgono nel cortile della Gamec, i posti a sedere sono 80 ed è in funzione un servizio bar nell'ambito del progetto openGallery; in caso di pioggia le proiezioni non si svolgeranno e saranno recuperare nei giovedì (22 e 29 luglio) a seguire il termine della rassegna. Ingresso GAMeCinema Estate (proiezione + ingresso omaggio alle mostre della GAMeC): Intero: € 4,00 Ridotto: € 3,00 Il biglietto è acquistabile il giorno della proiezione alla biglietteria del GAMeC a partire dalle ore 18 e permette di visitare gratuitamente le mostre in corso prima dell'inizio del film. Il weekend successivo la proiezione, mostrando all'ingresso della GAMeC il biglietto GAMeCinema Estate, si ha diritto a un ingresso omaggio e ad un ingresso ridotto per un accompagnatore. www.gamec.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA