Treviglio Blues Festival 2010
con il fratellino di Mick Jagger

E quattro! Un'altra edizione del Treviglio Blues Festival a seguito della fortunatissima e seguitissima precedente. Un altro viaggio con protagonisti americani e d'oltre Manica alla ricerca delle matrici più sanguigne delle dodici battute. Tre soli appuntamenti diluiti a luglio (4, 9 e 17) per garantire la massima qualità artistica e differenziarsi dalle mille altre kermesse del genere ormai troppo compromesse per sopravvivere.

S'inizia con una band atipica, divisa tra blues, zydeco e dintorni, che fa capo ad un personaggio altisonante della scena inglese: Chris Jagger. Il «fratellino» dell'inossidabile Mick dei Rolling Stones, mostra tutta la sua personalità alla guida di una band di grande prestigio. che rifiuta il più facile dei confronti.

Di seguito uno dei più grandi giovani talenti della prolifica scena texana; da Austin Shawn Pittman, leader indiscusso di un'affiatatissima band italiana che lo affianca da alcuni anni. Blues sanguigno, come si usa da quelle parti.

E infine il mito del Blues più tradizionale, quello acustico e ricco di contaminazioni country e folk: Eric Bibb. Bibb è una leggenda del Blues e conferisce ancor maggior prestigio al programma del festival. Da sottolineare la prima volta in bergamasca sia di Pittman, sia di Bibb.

Un cartellone di tutto rispetto, con le chiari intenzioni di evidenziare e testimoniare la vitalità di un genere che, grazie alle sue profonde radici, non ha mai smesso di affascinare musicisti e appassionati di ogni parte del mondo. Il Blues è infatti uno «stato dell'anima» comune agli spiriti più sensibili, da qualsiasi parte provengano e ovunque si trovino, meglio ancora se viaggiatori con la terra che scotta sotto i piedi.

Un'occasione dunque per conoscere da vicino i protagonisti di una musica che non smette di rinnovarsi traendo ispirazione dai momenti più profondi della vita, belli o brutti ma inevitabilmente carichi di un'umanità che qui traspare da ogni accordo. Da non perdere!

Ecco il programma (ore 21, ingresso libero sino a esaurimento posti)
Venerdì 2 luglio
Chris Jagger's Atcha

Venerdì 9 luglio
Shawn Pittman Band

Sabato 17 luglio
Eric Bibb

L'organizzazione è del Comune di Treviglio, Assessorato alla cultura, in collaborazione con Geomusic (035.732005, www.geomusic.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA