«Passeggiate donizettiane»
con gli après midi musicali

Con le Passeggiate donizettiane - da sabato 24 luglio a domenica 8 agosto - entra nel vivo la programmazione degli eventi estivi curati dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo. Per tre fine settimana Città Altra si animerà nel nome del compositore bergamasco. In programma, infatti, una serie di appuntamenti concertistici volti alla presentazione di pagine del Maestro, ma non solo, in alcuni dei luoghi donizettiani per eccellenza, oltre che nei siti più caratteristici di Bergamo Alta.

Si va dalla Casa Natale di Gaetano Donizetti al Teatro Sociale, entrambi da poco restituiti alla Città nella loro integrità, nel rispetto della loro destinazione originaria; a Piazza Vecchia, centro simbolico di Bergamo Alta, già nota in tutto il mondo per il suo splendore architettonico, trionfo di stili diversi, di una bellezza difficile a raccontarsi; al Museo donizettiano.

«Il significato dell'iniziativa non è però soltanto artistico-musicale - dice l'assessore alla Cultura Claudia Sartirani -. Le Passeggiate donizettiane segnano un punto di partenza, non di arrivo, nei programmi dell'Assessorato, in quanto si pongono come primo passo verso la creazione di percorsi culturali e turistici, tesi ad accrescere l'appeal di Bergamo verso l'esterno. L'idea è quella di fare di Bergamo per Donizetti il contraltare di Salisburgo per Mozart, di Bayreuth per Wagner, di Pesaro per Rossini, di Parma per Verdi. Ciò che porta con sé tutta una serie di conseguenze, una serie di risultati, virtuosi per l'intera comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA