Mostre sulle arti visive
Il bando del Comune

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo propone il terzo bando di concorso per tre proposte di mostre dedicate alle arti visive, sia personali che collettive. La partecipazione al bando è rivolta a tutti i giovani residenti nella provincia di Bergamo con un'età compresa tra i 18 e 30 anni, o gruppi di giovani aventi dette età, sia in qualità di artisti che di curatori.

I giovani selezionati avranno la possibilità di esporre nello spazio Polarexpo, lo spazio espositivo del Polaresco, tra ottobre e dicembre 2010. Le mostre avranno durata di due settimane, compreso allestimento e disallestimento. Gli orari di apertura e chiusura saranno concordati a progetto approvato. Il servizio di guardiania è a carico dell'artista o curatore. Il tema della mostra è libero. Verranno privilegiate le mostre con un progetto espositivo strutturato e definito.

Ai progetti selezionati verrà offerta la possibilità di allestire la propria esposizione, in riferimento alla quale l'Ufficio Giovani garantirà la grafica e stampa del catalogo (n. 100 copie, formato A5, max 20 pagine) e dei volantini (n. 1000, formato 10x15). Le superfici a disposizione sono circa 45 metri lineari (vd. allegato 2). Non è necessario che l'esposizione proposta copra l'intera superficie a disposizione, ma verranno favorite le proposte che possibilmente comprendano un numero di opere tale da occupare almeno la maggior parte delle pareti/spazio della sala a disposizione. L'artista deve presentarsi munito dell'attrezzatura necessaria per l'allestimento delle opere.

Il candidato dovrà presentare: Scheda di adesione compilata in tutte le sue parti (allegato 1): Fotocopia di un documento di identità (per i gruppi basta il documento del referente); Un cd contenente una selezione di immagini delle opere/video o altro materiale che sarà esposto (ove possibile, indicare anche il n. delle opere); Ogni altro eventuale allegato ritenuto utile dal proponente. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2010 presso l'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo (via del Polaresco 15 – 24129 Bergamo), aperto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Le proposte dovranno essere inserite in una busta chiusa recante la dicitura “Bando PolarExpo 2010” e il nome del candidato. Per la realizzazione dei progetti selezionati non è prevista nessuna forma di compenso. La presente raccolta non esclude la possibilità di esporre nel PolarExpo, rifacendosi alle procedure ordinarie. Per ulteriori informazioni: Tel. 035.399674 (lun. – ven. 10.00-12.00/16.00-18.00) Mail: [email protected]

Scarica gli allegati e il bando in formato pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA