Giovedì 05 Agosto 2010

I Pooh in Versilia con Aladin
prima di sbarcare a Broadway

Atteso dalla critica e dal pubblico si avvicina il debutto per Aladin, il Musical, con testi e liriche di Stefano D'Orazio e musiche dei Pooh che sabato 7 agosto (con replica domenica) alle 21.30 andrà in scena in prima nazionale nel teatro all'aperto del Festival La Versiliana. Con la partecipazione straordinaria di Roberto Ciufoli, nel ruolo del Genio della lampada, Aladin, interpretato da Manuel Frattini, trasporta il pubblico nel mondo delle Mille e una Notte. Qui il protagonista incontrerà la giovane principessa Jasmine (Valentina Spalletta), il perfido Gran Visir Jafar. Ma soprattutto Aladin, uno «scugnizzo» coraggioso e scapestrato, insieme al fedele Abu e con l'aiuto Genio, imparerà a crescere e troverà il suo posto nel mondo. Prodotto da Nausica Spettacolo, con la regia di Fabrizio Angelini, in collaborazione con Gianfranco Vergoni, il musical è uno degli eventi dell'estate. Le scene sono di Aldo De Lorenzo e i costumi del premio Olimpico per il teatro, Sabrina Chiocchio mentre la direzione musicale è affidata a Giovanni Maria Lori. I testi di Stefano D'Orazio e le musiche dei suoi amici di sempre, Roby Facchinetti, Red Canziani e Dodi Battaglia (è confermata la loro presenza al completo per sabato sera), consentirà agli spettatori di entrare nell'incanto delle notti arabe, percorrere le strade della fatata Bagdad, tra elefanti e cammelli e immergersi nei tesori della Caverna delle meraviglie dove la Lampada magica metterà il pubblico ed Aladin di fronte ai più profondi desideri.

Farà da sfondo al racconto dell'emancipazione e della maturazione di Aladin e Jasmine un coro di personaggi in una storia che, da sempre, affascina grandi e piccoli. E tanti sono i personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione attesi sabato sera a Marina di Pietrasanta. E per una favola che prima di tutti affascina i più piccoli, non potevano che essere loro i primi protagonisti: Aladin, il Genio e Stefano D'Orazio, venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 18 incontreranno i bambini che così potranno aver un assaggio del mondo incantato. Infine, vale la pena di segnalare una singolare coincidenza: fra un paio di mesi approderà a Broadway l'altro musical – firmato da Saverio Marconi – con le musiche dei Pooh, Pinocchio. A New York il musical avrà l'onore di una settimana di repliche (con sottotitoli) dal 19 al 23 ottobre.

Il Pinocchio di Marconi e dei Pooh festeggia così nel modo migliore il suo successo: dal debutto nel marzo 2003 infatti ha registrato 430 recite e 460 mila spettatori in Italia, secondo solo a Grease. Spiega Saverio Marconi: «Andiamo in un bel teatro di 624 posti nella East Side, il Kaye Playhouse, nato nel 1942 nel nome di Roosevelt e oggi ristrutturato nel ricordo si Dannuy e Sylvia Kaye».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata