I dieci film da non dimenticare?
Venerdì su «L'Eco» la classifica

Quali sono i dieci film da non dimenticare? Ogni appassionato di cinema ha in mente una lista precisa: L'Eco di Bergamo ha girato la domanda al suo collaboratore e critico cinematografico Franco Colombo, «memoria storica» del cinema a Bergamo visto che cominciò l'attività giornalistica nell'agosto 1947 con una corrispondenza da Venezia.

Quali sono i suoi dieci «Leoni» del cuore? Seguendo un criterio diverso da quello a cui ricorrono i critici nei frequenti sondaggi, Franco Colombo ha scelto un titolo per nazionalità, un po' come fa la mostra del cinema, tra le nazioni più rilevanti anche numericamente.

Per ogni pellicola ha scelto anche un film «di scorta», per non restringere troppo la scelta, e non ha considerato i titoli più recenti, anche se ottimi, perché ancora «non storicizzati».

Per l'Italia la scelta non poteva che cadere su «L'albero degli zoccoli» del bergamasco Olmi (1978). Nell'elenco c'è, per gli Usa, «Eyes Wide Shut», o, per fare un altro esempio, «La grande illusione» di Jean Renoir (Francia 1937). 

L'elenco completo è su L'Eco di Bergamo del 13 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA