Torna a Bergamo Artway
Aperto il bando per giovani artisti

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo cerca giovani artisti, sia singoli che gruppi, che vogliano realizzare le proprie performance artistiche o esporre le proprie opere nei locali della città: l'invito è destinato a tutti i giovani creativi bergamaschi.

Artway è una rassegna organizzata dal Assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con Provincia di Bergamo, Ascom e Confesercenti, che intende valorizzare significative esperienze espressive e creative giovanili, sostenendo la realizzazione di progetti che promuovano benessere e stili di aggregazione positivi. La rassegna offre visibilità a svariate forme d'arte: esposizione di opere pittoriche e fotografiche, performance artistiche, esibizione dal vivo di band, dj set, rappresentazioni teatrali, reading, allestimenti scenografici e videoinstallazioni.

É gradita l'eventuale esplicita tematizzazione dei contenuti proposti rispetto alle finalità del bando (benessere, aggregazione, prevenzione, attenzione al consumo di alcool). La campagna vuole promuovere ulteriormente la creazione di spazi pubblici di espressione per i giovani creativi andando anche a valorizzare l'offerta culturale in luoghi, come i locali serali, a forte valenza socio-aggregativa.

Questa è la settima edizione, la rassegna ha visto negli anni una progressiva crescita della partecipazione creando un circolo virtuoso tra artisti e locali. Con l'attuale bando, disponibile presso il sito web del servizio giovani (www.giovani.bg.it) si punta ad un coinvolgimento sempre più ampio che porti ad un autunno ricca di iniziative animative. L'opportunità è rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (nati negli anni tra il 1980 ed il 1994) che risiedano in città o in comuni della provincia di Bergamo. La raccolta delle adesioni è finalizzata all'allestimento di esposizioni artistiche in circa dieci bar e locali cittadini che aderiranno all'iniziativa.

Per partecipare si deve compilare il modulo reperibile sul sito www.giovani.bg.it Il termine per inviare la propria adesione è venerdì 1 ottobre. La rassegna avrà luogo nei mese di novembre e dicembre 2010. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA