Riparte il 16 «Zani et Arlichini»
La grande commedia dell'arte

Prende il via il 16 settembre, promossa da «Antiche maschere dell'arte», la VI edizione della rassegna internazionale di Commedia dell'arte e teatro popolare «Zani et Arlichini». La manifestazioni proseguirà con una serie di interessanti appuntamenti fino al 19 settembre. Saranno ospitate compagnie di livello europeo quali «Casa da comedia» di Lisbona, la compagnia «Teatro Picaro» di Montreuil e «Theatre dell'Arte» di Parigi accanto a tre compagnie rappresentative del panorama italiano: «Fraternalcompagnia» di Bologna, «Teatrocoibuchi» di Pesaro e «Teatro Viaggio» di Bergamo.

Gli spettacoli si terranno principalmente a Bergamo all'Auditorum di piazza della Libertà oltre che a Scanzorosciate e Albino. In coda alla manifestazione, dal 25 settembre, a Serina è previsto il mini-circuito di «Commedia dell'arte in Valle Brembana» in date ancora da definirsi. Il festival ospiterà il debutto di una recentissima formazione, il Gruppo teatrale «Low Cost» formato da una quindicina di papà di Scanzorosciate che hanno allestito una rappresentazione per i bambini dell'asilo.

Gli spettacoli all'auditorium di Bergamo
Giovedì 16
alle 20,45 va in scena la compagnia Casa da comedia di Lisbona con lo spettacolo «L'età dell'oro».
Venerdì 17 alle 20,45, Il Teatro Picaro di Montreuil in «Fabula buffa».
Sabato 18 alle 20,45, il Theatre dell'Arte di Parigi con «Il falso magnifico».

Gli altri eventi
Domenica 12 alle 16 alla Casa di Arlecchino di Oneta-San Giovanni Bianco, Teatro Picaro di Montreuil in «Fabula buffa». In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all'oratorio di San Giovanni Bianco.
Mercoledì 15 alle 18 all'ostello della gioventù di Bergamo: «Europa e commedia dell'arte», un incontro aperto al pubblico con la compagnia Casa da comedia di Lisbona e con il regista Filipe Crawford.
Domenica 19 alle 14,30 alla scuola materna Giovanni XXIII alla Tribulina di Scanzorosciate, il gruppo teatrale Low-coast in «Cappuccetto rosso».
Domenica 19 alle 15 alla scuola materna Giovanni XXIII alla Tribulina di Scanzorosciate, Teatrocoibuchi di Pesaro presenta «L'Arlecchino avventuroso».
Domenica 19 alle 18 al ristorante Bigio l'Oster al Santuario di Altino, Fraternalcompagnia di Bologna mette in scena «Visita al dottore». Segue una cena a tema.
Venerdì 24 alle 20,45 nel cortile della Provincia di Bergamo, Teatro Viaggio di Bergamo con «Filtri di vini».
Per informazioni: 035.4421177.

© RIPRODUZIONE RISERVATA