L'avvocato di «Carne arrabbiata»
Il primo romanzo di Simoncini

«Carne arrabbiata» è il romanzo del bergamasco Carlo Simoncini che martedì 14 settembre alle 18,30 verrà presentato alla Mondadori Multicenter di piazza Duomo 1 a Milano. Del volume della Garzanti Libri ne discutono con l'autore Gherardo Colombo e Luca Crovi. Il volume racconta di Lorenzo, un avvocato di successo a Bergamo, una quarantina d'anni, moglie e due figli, che ha ereditato il florido studio del padre. Una vita tranquilla e felice, se non fosse per quell'insoddisfazione che lo accompagna fin dall'epoca dello scontro con il padre, troppo tradizionalista e legato all'establishment per un ragazzo assetato di giustizia e di libertà.

E poi, il lavoro dell'avvocato è un compromesso: in fondo si tratta di assecondare gli umori dei clienti, quella «carne arrabbiata» che non riesce più a ragionare. Un giorno arriva una telefonata: «Il Bugatti», un suo cliente, è morto in un incidente stradale. La causa aveva contrapposto Bugatti, inventore geniale ma un po' ingenuo, e i suoi datori di lavoro. La Soliman aveva sfruttato i brevetti di Bugatti senza riconoscere la sua paternità, e trattenendo la sua quota di guadagni.

Cercando di ristabilire i diritti del suo cliente, Lorenzo ci fa capire come funziona davvero il meccanismo della giustizia, tra intoppi burocratici e intrighi tra colleghi, brillanti intuizioni e faticoso buon senso. Senza dimenticare l'intreccio di connivenze tra i ricchi e potenti della città (politici, industriali, banchieri, magistrati, giornali) ai danni di un povero diavolo. «Carne arrabbiata» racconta dal punto di vista di un avvocato il funzionamento della giustizia nel nostro Paese e ci fa capire come, anche tra mille difficoltà e disillusioni, sia necessario continuare a cercare verità e giustizia. L'autore, Carlo Simoncini, è un avvocato, vive e lavora a Bergamo ed è impegnato nella vita politica della città. «Carne arrabbiata» è il suo primo romanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA