«Terra: Giardino dell'Eden?»
Dibattiti fra esperti e scrittori

Prende il via giovedi' 23 settembre per protrarsi fino al 9 dicembre, la quinta edizione della rassegna «Terra: Giardino dell'Eden?», organizzata dalle Biblioteche CentroSistema di Dalmine e di Ponte san Pietro. Si tratta di dodici incontri con ingresso libero, che si terranno sempre il giovedì alle 20.45 in diversi Comuni della provincia di Bergamo (Urgnano, Almenno San Bartolomeo, Mapello, Paladina, Presezzo, Cisano Bergamasco, Dalmine, Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Almè e Verdello), che hanno come argomento portante l'uomo e l'ambiente.

Autorevoli studiosi, personalità di livello internazionale, esperti e scrittori incontreranno il pubblico per discutere di agricoltura biologica, riduzione dei rifiuti, biodiversità, energie rinnovabili, energia nucleare, diritto al cibo, nonviolenza, prostituzione e molto altro ancora.

«Terra: Giardino dell'Eden?» prenderà il via giovedi 23 settembre a Urgnano presso la Rocca Albani, alle ore 20.45 con un incontro dal titolo «Diritti al cibo: il cibo al centro». Con Luca Colombo, esperto di sicurezza e sovranità alimentare, impegnato negli studi sugli impatti delle biotecnologie e nella ricerca agricola presso la Fondazione Diritti Genetici di Roma, si parlerà della fame nel mondo e del diritto di tutti i popoli di determinare le proprie politiche agricole e alimentari.

Giovedì 30 settembre ad Almenno San Bartolomeo, Biblioteca Comunale, via IV Novembre 64, ore 20.45 si discuterà, invece, di economia alternativa in «Alla ricerca di un'altra economia» con Davide Biolghini, fisico cibernetico, esperto di costruzioni di Reti e Distretti di Economia Solidale.

Gli incontri proseguono giovedì 7 ottobre a Mapello, Biblioteca Comunale, piazza IV Novembre 1, ore 20.45. Il tema è quello della «Agricoltura biologica e cultura nell'alimentazione». Gino Girolomoni, precursore dell'agricoltura biologica in Italia e fondatore della cooperativa agricola “Alce Nero”, i cui prodotti sono esportati in tutto il mondo, parlerà di alimentazione naturale, cultura del cibo e dell' industria agro-alimentare contemporanea. Con Sergio Zabot e Carlo Monguzzi, ingegneri e profondi conoscitori dei problemi energetici e delle fonti rinnovabili, giovedì 14 ottobre a Paladina, Biblioteca Comunale, via Marie Curie 2, ore 20.45 nell'incontro “Italia. Ritorno al nucleare?” si discuterà sul tema del nucleare, un argomento di estrema attualità, all'ordine del giorno nell'attuale dibattito economico, politico e culturale.

“Terra: giardino dell'Eden?” prosegue giovedì 21 ottobre a Presezzo, ore 20.45, presso il Palazzo Furietti Carrara in via Vittorio Veneto 1295, con la serata dal titolo “Valli Unite: un miracolo Italiano tra biologico e solidarietà”. Ottavio Rube e Alessandro Poretti, fondatori nel 1977 con l'amico Cesare della cooperativa agricola “Valli Unite” nel tortonese, racconteranno la loro esperienza di un' “economia alternativa”.

Giovedì 28 ottobre a Cisano Bergamasco, ore 20.45, presso al Sala Consiliare del Palazzo Comunale in piazza Caduti per la Patria 2, Esohe Agathise sarà la relatrice dell'incontro dal titolo “Tratta e prostituzione nel mondo. E in Italia?”. Nigeriana, residente da più di quindici anni in Italia, avvocato e mediatrice culturale, esperta delle Nazioni Unite sul tema della tratta, fondatrice dell'Associazione internazionale Iroko Onlus di Torino che lavora per le donne vittime di violenze e prostituzione, Esohe Agathise parlerà del problema della tratta nel mondo e in Italia, della mercificazione delle persone, della prostituzione e del suo rapporto con l'economia, la cultura, la politica.

Con Gianni Tamino, docente di Biologia all'Università degli Studi di Padova, membro del comitato nazionale per le biosicurezze e le biotecnologie, attualmente impegnato nel comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare giovedì 4 novembre a Dalmine, Biblioteca Comunale, piazza Matteotti 6, ore 20.45, si parlerà di biodiversità come bene necessario per determinare un futuro migliore sia dal punto di vista sociale che ambientale. Il titolo della serata è “Pianeta terra: biodiversità e beni comuni”.

Giovedì 11 novembre a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Casa Emmaus, via Fontanella con Claudio Belloni, filosofo, con Filippo Pizzolato, giurista e con Espedito D'Agostini, direttore dell'editrice Servitium in “Limiti e uomo: limite o grandezza?” si discuterà del rapporto tra uomo e “limite”, inteso come “delimitazione”, “separazione” e “definizione” necessaria all'esistenza umana.

Il nono incontro è per giovedì 18 novembre ad Almè, Sala Civica c/o la Biblioteca Comunale, piazza Lemine 5, ore 20.45 con la conferenza “La violenza è evitabile?”. Piero Paolo Giorgi, ricercatore e docente universitario in Italia e all'estero nell'ambito della neuroscienza e degli studi sulla pace, attualmente impegnato nella promozione della Nonviolenza in Italia presso il Centro di Studi Europei di Gargnano (Bs), parlerà della violenza in relazione allo sviluppo di un paese, chiedendosi se la violenza e la guerra, nella società attuale, siano evitabili.

Giovedì 25 novembre a Verdello, Biblioteca Comunale, piazza Mons. Luigi Chiodi 8, ore 20.45 Marino Ruzzenenti, studioso di storia contemporanea e di problemi ambientali, collaboratore della Fondazione “Micheletti” di Brescia e della rivista on line “altronovecento” diretta da Giorgio Nebbia, parlerà di “Rifuiti zero: una sfida possibile” portando al pubblico esempi di realtà italiane ed estere all'avanguardia nella riduzione degli sprechi.

Penultimo incontro giovedì 2 dicembre ad Almenno San Bartolomeo, Antenna Europea del Romanico (San Tomè), ore 20.45. Il tema è quello della “Crisi ecologica fra paure e speranze”. Lo storico Pier Paolo Poggio, direttore del Museo dell'Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia e responsabile scientifico della Fondazione “Micheletti” di Brescia, interverrà sulle origini della crisi nel rapporto tra uomo e natura nel mondo contemporaneo e sulla necessità di sviluppare la consapevolezza che ciò che viene fatto al pianeta terra è innegabilmente fatto all'uomo stesso.

Il ciclo di conferenze sull'uomo e l'ambiente si conclude giovedì 9 dicembre a Dalmine Biblioteca Comunale, piazza Matteotti 6, ore 20.45 con l'incontro “2010: anno internazionale della biodiversità”. Il 2010 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'Anno Internazionale della Biodiversità. Ne parlerà Renato Massa, docente per quarant'anni di Biologia Animale e di Conservazione della Natura all'Università degli Studi di Milano Bicocca ed esperto di pianificazione del paesaggio in Italia.

Luogo degli incontri: Almenno San Bartolomeo, Almè, Cisano Bergamasco, Dalmine, Mapello, Paladina, Presezzo, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Urgnano e Verdello

Giorno e orario: il giovedì alle ore 20.45, dal 23 settembre al 9 dicembre 2010 Ingresso: libero
Info: Biblioteca di Dalmine, tel.035.6224840 - Biblioteca di Ponte San Pietro, tel. 035.610330 www.terragiardinodelleden.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA