Caravaggio omaggia il Merisi
Inaugurate due mostre

Sono state inaugurate venerdì a Caravaggio, a Palazzo Gallavresi, due importanti mostre dedicate a Michelangelo Merisi, il più importante pittore europeo vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento: «Caravaggio. Mecenati e pittori», curata da Maria Cristina Terzaghi, e «Gianriccardo Piccoli. 1610 Roma 2010. Omaggio a Caravaggio», curata da Simone Facchinetti e Giuliano Zanchi.

Alla presentazione delle iniziative – organizzate dal Museo Adriano Bernareggi in collaborazione con il Comune di Caravaggio, la Provincia e la Camera di Commercio di Bergamo e la Regione Lombardia – sono intervenuti, oltre ai curatori, il direttore operativo del Museo Bernareggi Gabriele Allevi, il sindaco di Caravaggio Giuseppe Prevedini, l'assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo Giovanni Milesi, che ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza di queste iniziative per il rilancio culturale di una città come Caravaggio, ma più in generale dell'intero territorio bergamasco, e il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano.

Entrambe le esposizioni, parte della più ampia manifestazione «Io Caravaggio 2010» (per conoscere tutte le attività è possibile consultare la pagina online del Comune di Caravaggio), resteranno aperte al pubblico fino al 12 dicembre nei seguenti orari: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-18.

Dal 12 novembre, la città di Caravaggio ospiterà invece il «Ragazzo morso da un ramarro», grande capolavoro del Merisi

Leggi su L'Eco in edicola sabato 25 settembre una pagina sul «Caravaggio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA