Caravaggio, la «Messa» di Mozart
Il capolavoro in scena il 2 ottobre

Dopo il debutto dello scorso 25 settembre, prosegue la stagione di musica sacra e solidale prodotta dall'associazione Ab Harmoniae onlus con il secondo appuntamento della rassegna «Lode in musica per S. Maria del Fonte in Caravaggio». Nata per rendere omaggio alla Beata Vergine di Caravaggio, la rassegna offre al pubblico concerti di elevata qualità, diventando quest'anno colonna sonora delle celebrazioni per il III centenario dell'Incoronazione (1710-2010).

Considerata la solennità e l'importanza dell'avvenimento, l'associazione lombarda ha collocato al centro della propria programmazione alcuni tra i più importanti capolavori della storia della musica europea. A seguito della magistrale esecuzione de «La Vièrge» di Jules Massenet lo scorso 25 settembre, sabato 2 ottobre alle 16, presso il Santuario di Caravaggio risuoneranno le inconfondibili note del capolavoro mozartiano «Krönungmesse».

L'opera per soli, coro e orchestra sarà eseguita nel corso della Santa Messa, dopo più di 2 secoli dalla prima rappresentazione ufficiale. Composta nel 1779, la «Messa dell'Incoronazione» (Krönungsmesse) è la più celebre delle Messe scritte da Wolfgang Amadeus Mozart nel periodo salisburghese. Secondo la tesi tradizionale, l'opera fu commissionata per celebrare l'anniversario dell'Incoronazione dell'effigie della Madonna conservata nel Santuario di Maria Plain, nei pressi di Salisburgo.

La Messa breve fu eseguita per la prima volta presso il medesimo Santuario, durante il servizio liturgico. Pur avendo un'impostazione sinfonica sontuosa, la Messa mantiene ancora oggi dimensioni sufficientemente contenute inserendosi perfettamente nel suo alveo originale, quello della celebrazione liturgica. Le voci degli interpreti Denia Mazzola Gavazzeni, Elena Serra, Daniele Cusari e Yusif Eyvazof saranno accompagnate dal coro Bach di Milano, diretto dal maestro Sandro Rodeghiero, e dall'orchestra Nuova Cameristica, diretta dal compositore bergamasco Ludovico Pelis, il quale vanta numerose presenze in campo direttoriale in Italia e all'estero. L'ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA