I segreti di materia ed energia
Tonelli a «BergamoScienza»

Entro cinque anni, grazie al lavoro dei fisici del Cern in corso a Ginevra con l'HLC, il mega acceleratore di protoni, potremmo conoscere il segreto della massa e muoverci alla scoperta della materia e delle energia oscure che legano e movimentano l'universo...
Per un problema tecnico non è stato possibile vedere online l'incontro con il premio Nobel della medicina del 2000 Eric R. Kandel che è stato trasmesso da Bergamo Sat.

Entro cinque anni, grazie al lavoro dei fisici del Cern in corso a Ginevra con l'HLC, il mega acceleratore di protoni, potremmo conoscere il segreto della massa e muoverci alla scoperta della materia e delle energia oscure che legano e movimentano l'universo.

Ne ha parlato a «BergamoScienza» il fisico Guido Tonelli, capo del progetto Cms (ascolta l'intervista audio). Ma mentre si cerca il bosone di Higgs, è la stessa costruzione dell'HLC ad aver innescato una rivoluzione tecnologica che potrebbe avere sulla società effetti dirompenti paragonabili all'invenzione di internet, anch'essa nata al Cern.

«BergamoScienza» continua oggi, domenica 3 ottobre, al Teatro Sociale con Giday Wolde Gabriel, lo scopritore dell'ominide progenitore Ardi (scoperta dell'anno per il 2009), vissuto in Etiopia 4 milioni e mezzo di anni fa (alle 15,30) e la conferenza del Nobel Eric Kandel su neuroscienze e psicanalisi (alle 17,30). Sempre al Teatro Sociale alle 21, lo spettacolo scientifico «HomoSapiens?», con il genetista Luigi Luca Cavalli Sforza e l'attore Piero Mazzarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo BergamoScienza: il programma di lunedì 4 e martedì 5 ottobre
Ascolta l'intervista al prof. Guido Tonelli