Notte Nerazzurra, per il Centenario la città riscopre la mitica Atalanta

Il 22 settembre, dalle 20.30, la notte a Bergamo si tingerà di nerazzurro: spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali per tutti i gusti, parate e giochi pirotecnici nelle più importanti piazze e vie cittadine. Saranno messe in scena proprio le peculiarità della mitica Atalanta che si ritrovano nella storia e nell’attualità della squadra che nel 2007 celebra i suoi cent’anni: la Giovinezza, la Bellezza, l’Audacia, il Mistero, la Tradizione.
La Giovinezza (piazza Pontida, ore 20.30) con la musica sempre giovane dei «Chiodi», il gruppo bergamasco che nasce proprio negli anni ‘60 in piazza Pontida. Sarà allestita una pista da ballo secondo il gusto estetico di quel periodo con ghirlande di lampadine multicolori.
La Bellezza (Sentierone, ore 21) con «Le mele di Ippomene». Rinchiusa in una onirica sfera trasparente, sospesa al centro di una ancor più grande sfera di ben 6 metri di diametro dalle sfumature dorate, la bellissima Atalanta danza per tutta la notte, muovendosi lenta e solenne mentre la sfera avanza, guidata da porteurs in costume, lungo il Sentierone.
L’Audacia (Piazza Matteotti, dalle 23.20) con «I Lunatici». Una festosa parata di Lunatici (gli abitanti della Luna) e di splendide ragazze dai fantasiosi, quanto splendidi costumi. Un delicato scompiglio lascia spazio alla sorpresa mentre si viene circondati da strani personaggi, tra fantasia e realtà, colore e originalità. E il fuoco è l’elemento con il quale le ragazze, vestali della Luna, danzano, giocano e condividono con il pubblico.
Il Mistero (piazza Libertà, dalle 20.30) con «Tra Terra e Cielo». Un’installazione di luce. Ci si può camminare sotto, si può vedere la luce cambiare sulle note della musica avvolti dalla magia.
La novità della Tradizione (in piazza Vecchia dalle 20.30) con «Il ritorno del Gioppino». L’evento ricrea l’atmosfera fiabesca di una delle forme di teatro popolare più amate, organizzando un raduno di compagnie di burattinai di tradizione.
Contemporaneamente agli spettacoli, saranno allestiti tableaux vivants che riproducono la maschera con il suo bastonatore.
La storia della mitica Atalanta (piazza Cittadella, dalle 21) con «Sons et Lumieres», dove si racconta il mito di Atalanta. Si aggiunge poesia a una storia gloriosa che viene trasformata in favola: Atalanta allattata da un’orsa; Atalanta cacciatrice; Atalanta che vince nella corsa gli uomini più veloci; Ippomene che conquista la fanciulla seminando lungo la strada tre pomi d’oro; Atalanta e Ippomene che si amano; i due amanti trasformati in leoni da Zeus e aggiogati al carro Cibele.
Music Live con i Dj di Radio Number One (piazza Vittorio Veneto, dalle 20.30) e un concerto con il Bepi & the Prismas, Luciano Ravasio e altre sorprese...
Spettacoli quindi per tutti i gusti e per ogni fascia di età, dai bambini (in particolar modo gli eventi che si terranno in piazza Vecchia, sul Sentierone, in piazza Libertà e in piazza Cittadella) ai giovani e meno giovani.
Una vera festa per tifosi, curiosi e turisti. Luci, colori e suoni disegneranno il percorso della serata in un susseguirsi di eventi, installazioni e spettacoli che accenderà il centro città dalle 20.30. E alle 24 il gran finale con i fuochi d’artificio sulle Mura.

(15/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA