«Collettiva della Speranza» in città
in aiuto della Sierra Leone e dell'Iraq

«Collettiva della Speranza». Si intitola così la mostra allestita nella sala Astori della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli di Boccaleone, una mostra pittorica per due progetti del Centro Diocesano Missionario che abbracciano i bambini della Sierra Leone in Africa e il Kurdistan iracheno. Si tratta di 113 dipinti, tutti donati dagli artisti, per un'esposizione, giunta alla sua 28ª edizione, organizzata dal Gruppo Missionario «Suor Liliana Rivetta» della Parrocchiale di Boccaleone.

Obiettivo della mostra la realizzazione, grazie al ricavato, di due progetti del Centro Diocesano Missionario. Il primo progetto è rivolto all'opera svolta da Padre Piero Lazzarini, missionario Saveriano, nella Repubblica della Sierra Leone in Africa. Il sostegno economico servirà ad assicurare scolarizzazione e assistenza sanitaria ai minori che il missionario da molti anni segue, costretti a partecipare alle azioni di guerriglia, vittime di abusi, ammalati o mutilati. Il secondo progetto vuole sostenere gli sforzi delle Suore Caldee «Figlie del Sacro Cuore» che agiscono nella città di Ankawa situata nel Kurdistan iracheno che accolgono 250 bambini orfani in una struttura ormai fatiscente. Il contributo servirà per costruire un asilo in muratura che assicuri un'adeguata sistemazione ai piccoli ospiti.

Creata nel 1982 da Benito Zatelli, la mostra offre un ricco panorama di tecniche, stili e tendenze come di soggetti, dal ritratto al paesaggio e sarà visitabile fino a domenica 31 ottobre da lunedì a venerdì, dalle ore 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA