Dal museo Ermitage a Bergamo
Ad Androsov il premio Quarenghi

Dopo alcune edizioni rivolte ai giovani ricercatori, l'Osservatorio Quarenghi ha lanciato una nuova iniziativa: si tratta di un premio internazionale indirizzato al coinvolgimento di un vasto pubblico di cittadini e appassionati all'artista bergamasco. Il nuovo Premio «Giacomo Quarenghi» ha voluto quindi valorizzare nella sua prima assegnazione una persona come Sergej O. Androsov che, attraverso la sua attività, ha dato un contributo significativo negli ambiti della ricerca sulla vita, le attività, le opere di Quarenghi.

«L'attribuzione del Premio Quarenghi a Sergej Androsov si motiva per il suo grande lavoro di ricerca per lo stile neoclassico e per gli studi sui rapporti fra i collezionisti russi e italiani – ha dichiarato Gianni Mezzanotte, presidente dell'Osservatorio Quarenghi durante la conferenza stampa di presentazione – ma anche per valorizzare i rapporti fra gli studiosi bergamaschi e quelli di San Pietroburgo».

«Attribuendo ad un grande studioso come Adrosov il premio – ha aggiunto Giulio Orazio Bravi, rappresentante dell'Amministrazione comunale di Bergamo nell'Osservatorio – si vuole che il premio non sia più una manifestazione di nicchia ma un vero e proprio evento, per sottolineare che anche grandi personalità della cultura hanno bisogno di riconoscimenti pubblici perché sono portatori di grandi valori».

Per celebrare questa nuova iniziativa, venerdì 22 ottobre alle 17.30 al Teatro Sociale è in programma la cerimonia di assegnazione del premio titolato a Giacomo Quarenghi con la Laudatio del premiato Sergej O. Androsov del museo dell'Ermitage di San Pietroburgo tenuta da Giulio Orazio Bravi, direttore della biblioteca Mai, e la Lectio Magistralis sempre di Androsov sul tema «I collezionisti russi a Roma nella seconda metà del Settecento».
A seguire un omaggio musicale degli allievi dell'Istituto superiore di Studi musicali Donizetti con musiche di Vivaldi, Handel e Quantz e l'inaugurazione, alla Mai, della mostra bibliografica degli scritti di Androsov donati alla biblioteca.

Infine sabato 23 ottobre è in programma alle 10.30 a Rota Imagna la visita alla casa natale di Quarenghi e della mostra permanente a lui dedicata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA