Bergamo, «Il teatro fa scuola»
Il palcoscenico chiama i giovani

Presentato martedì il progetto «Il Teatro fa Scuola» promosso dal Teatro Donizetti in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo. L'iniziativa, dedicata alle scuole per l'anno 2010-2011, offre un ricco palinsesto di spettacoli teatrali e alcuni progetti didattici che hanno come obiettivo un ampliamento dell'offerta e un avvicinamento dei più giovani al mondo del teatro.

Coinvolta nel progetto l'Università degli studi di Bergamo con l'iniziativa «Youdrama», supportata tecnicamente da Chiara Bettinelli e da Paolo Bignamini, collaboratori della cattedra di storia del teatro.

Novità di quest'anno il Teatro Sociale come prestigiosa location nel cuore di Città Alta dove saranno messi in scena numerosi spettacoli tra cui quelli inseriti nel progetto “Desidera Scuola”, dedicato esclusivamente alle scuole e realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Niccolò Rezzara.

All'interno del progetto “La Casa delle Arti”, promosso dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo, è stato presentato “Scrittori a Teatro. Viaggio intorno a Carlo Emilio Gadda”, un progetto realizzato in collaborazione con DeSidera Bergamo Teatro Festival e che si rivolge sia ai ragazzi che al pubblico adulto.

Da non sottovalutare l'aspetto economico del progetto “Il Teatro fa scuola” che offre importanti riduzioni sui prezzi per i più giovani. Da quest'anno tutti i ragazzi di età inferiore ai 27 anni potranno acquistare biglietti e abbonamenti con uno sconto fino al 40-50% (con biglietti in galleria a partire dai 5 euro e 50) per gli spettacoli inseriti nel cartellone “Altri Percorsi” (nelle serate di martedì, mercoledì e giovedì) oltre alla possibilità di effettuare una prenotazione agevolata per l'acquisto di biglietti degli spettacoli serali inseriti nel cartellone della Stagione di Prosa.

Da quest'anno inoltre, grazie ad una collaborazione con ATB, gli utenti potranno usufruire del servizio navetta gratuito per raggiungere il Teatro Sociale con partenza dal Teatro Donizetti e con destinazione Colle Aperto.

Per info: www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA