Alla scoperta dell'Unità d'Italia
i laboratori del Museo storico

Prende avvio domenica 31 ottobre l'iniziativa gratuita e aperta a tutti «Dall'archivio al museo: alla scoperta dei 150 anni dell'Unità d'Italia», promossa e organizzata dalla Fondazione Bergamo nella storia nell'ambito del più ampio programma promosso dal Comune di Bergamo e dalla Provincia in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'iniziativa offre l'opportunità di conoscere e approfondire, partendo proprio dai beni storici conservati negli archivi del Museo storico di Bergamo e normalmente non visibili al pubblico, i luoghi, i personaggi, gli eventi, le ragioni da cui mossero le spinte risorgimentali e il processo di unificazione nazionale.

In programma non ci sono però visite guidate tradizionali, ma percorsi tematici sul Risorgimento nel corso dei quali il visitatore avrà l'opportunità di scoprire l'importante patrimonio storico che il Museo di Bergamo conserva, di vedere per la prima volta documenti, oggetti, armi, divise, stampe e fotografie custoditi nei depositi del museo e di toccare con mano i segni della storia d'Italia degli ultimi 150 anni.

All'interno del ricco calendario proposto, troveranno quindi spazio momenti di approfondimento riguardanti la vita, le opere e il clima culturale e artistico dell'opera di Donizetti, ma saranno sviluppati anche altri temi con gli «uomini e le donne protagonisti del Risorgimento a Bergamo» oltre ad attività laboratoriali riguardanti la vita sociale e la presenza dei conflitti nella vita quotidiana dell'Ottocento.

Il museo propone anche due percorsi inediti: il primo è un ascolto guidato delle musiche che hanno fatto l'Italia, dal «Canto degli italiani» alla «Bella Gigogin»; il secondo è un itinerario in città alla scoperta dei luoghi teatro delle vicende risorgimentali e delle tracce di memoria che la città ha costruito nel corso di questi 150 anni.

Il ciclo di incontri si apre domenica 31 ottobre con una visita alla sezione Ottocentesca del Museo storico di Bergamo, punto di partenza ideale e luogo emblema del Risorgimento, per proseguire con cadenza mensile per un anno, fino a novembre 2011. Le visite sono gratuite e aperte a tutti.

Info utili

L'iscrizione è obbligatoria telefonando allo 035/247116 – 035/226332 oppure scrivendo a [email protected]

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
31 ottobre, h. 16.00 - L'età del Risorgimento
28 novembre, h. 16.00 - Donizetti e il suo tempo (1797-1848)
23 gennaio, h. 16.00 - Suoni e musiche che hanno fatto l'Italia
27 febbraio, h. 16.00 - La memoria del Risorgimento in città
27 marzo, h. 16.00 - Uomini e donne nel Risorgimento
17 aprile, h. 16.00 - Vivere e Combattere nell'Ottocento
22 maggio, h. 16.00 - Suoni e musiche che hanno fatto l'Italia stralciare
25 settembre, h. 16.00- La memoria del Risorgimento in città
23 ottobre, h. 16.00 - Donizetti e il suo tempo (1797-1848)
27 novembre, h. 16.00 - Le età del Risorgimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA