Il romanticismo di Chopin
apre la danza al Teatro Sociale

Al Teatro Sociale di Bergamo prende il via il 6 novembre la rassegna di danza. Il primo appuntamento, alle 21, è con «Chopiniana», omaggio a Chopin con le coreografie di Michail Fokine. Sul palcoscenico la Compagnia Balletto di Lombardia by Pavlov.

Nell'ambito del cartellone della Casa delle Arti, che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo destina al Teatro Sociale di Città Alta, prende il via il prossimo 6 novembre la rassegna di danza, organizzata in collaborazione con Csc Anymore e Pavlova International Ballet School & Company.

Il primo appuntamento, in programma alle 21, è con «Chopiniana», omaggio a Chopin con le coreografie di Michail Fokine sulle musiche di Fryderyk Chopin. A interpretare il balletto la Compagnia Balletto di Lombardia by Pavlova .

Si tratta di un balletto romantico. La coreografia originale fu realizzata da Michail Fokine su musiche di Fryderyk Chopin orchestrate da Alexander Glazunov. Il balletto, spesso descritto come un «sogno romantico», di fatto fu il primo balletto ad essere veramente tale. Non c'è una vera e propria trama, ma solo la ricostruzione di un'atmosfera d'incanto squisitamente romantico, «l'atmosfera impalpabile e poetica di un sogno», scriverà Serge Grigoriev, il regisseur dei Ballets Russes.

Questa è evocata da un flusso di movimento continuo, da disposizioni mutuate dal balletto romantico e da passi d'elevazione, impaginati in modo da enfatizzare il carattere astratto della creazione: così, la composizione, pur rievocando un clima del passato creato da un movimento socio-culturale che ha investito l'intera Europa, acquista un aspetto squisitamente moderno.

Ingressi: da 13 a 17 euro. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti da lunedì a sabato (13-20.30) e al Teatro Sociale le sere di spettacolo a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio dei singoli spettacoli. Presentando al personale Atb il biglietto di ingresso agli spettacoli in programma al Teatro Sociale per la stagione «La Casa delle Arti» si avrà inoltre accesso gratuito ai mezzi pubblici Atb da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire dalle 19 per le recite serali e dalle 14 per quelle pomeridiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA