Gromo, si restaura il coro
della parrocchiale di San Giacomo

Nell'antica parrocchiale di Gromo, dedicata a San Giacomo apostolo e risalente al XIV secolo, i restauratori stanno intervenendo sul  coro dell'altare maggiore. Era stato restaurato l'ultima volta, come risulta dai documenti, nel 1933.

Nell'antica parrocchiale di Gromo, dedicata a San Giacomo apostolo e risalente al XIV secolo, i restauratori stanno intervenendo sul  coro dell'altare maggiore. «Il coro - dice il parroco di Gromo, don Virgilio Fenaroli - era stato restaurato l'ultima volta, come risulta dai documenti conservati negli archivi parrocchiali, nel 1933. L'intervento di restauro, ora, era più che necessario».

Dopo il consenso della Curia e della dottoressa Amalia Pacìa, della Sovrintendenza ai Beni artistici della Lombardia, il lavoro è stato affidato alla ditta Orlando–Mazzoleni, che dovrebbe ultimarlo prima delle festività natalizie.

Il coro risale ai primi del Seicento ed è di probabile scuola fantoniana. Fu donato alla parrocchia dalla potente famiglia gromese dei Bonetti che, nel diciassettesimo secolo , si trasferi a Roma.

«Il coro è di pregevole fattura - spiega il restauratore Maurizio Orlando -. È formato da 34 cariatidi di noce poste su pannelli di radica. Il lavoro di ripristino è iniziato con la pulitura del legno che è stato liberato dalla polvere accumulatasi e dalle vernici dell'ultimo restauro, riportandolo così al suo aspetto originale. Si sono poi tolte le pedane, sostituendo quelle deteriorate. Si eseguirà ora l'operazione antitarlo per sottoporre infine il coro ad un particolare trattamento con gomma – lacca . In tal modo il legno sarà “nutrito” e ne sarà evidenziato lo splendore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA