BergamoAntiquaria alla Fiera:
ottanta gallerie da tutta Italia

Si svolgerà dal 22 al 30 gennaio alla Fiera la 7a edizione di BergamoAntiquaria, la mostra mercato diventata appuntamento imprescindibile nel panorama dell'antiquariato fondendo il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico.

Si svolgerà dal 22 al 30 gennaio 2011 alla Fiera Nuova di Bergamo in via Lunga, la 7a edizione di BergamoAntiquaria, la mostra mercato diventata appuntamento imprescindibile nel panorama dell'antiquariato fondendo il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico.

Nel mercato dell'arte antiquaria si registrano significativi segnali di ripresa confermati dai risultati positivi oltre le aspettative delle più note case d'aste. BergamoAntiquaria nel contempo ha registrato un successo non indifferente di pubblico e critica sin dal suo debutto, un riscontro positivo che la conferma tra il novero delle manifestazioni d'antiquariato di livello nazionale.

L'interesse suscitato nel mondo degli “addetti ai lavori” è stato forte, le passate edizioni hanno avuto un'eco considerevole . In un momento in cui le mostre di antiquariato subiscono forti ridimensionamenti, a Bergamo, la lista di attesa à diventa sempre più cospicua. Per questa edizione di BergamoAntiquaria le Gallerie, selezionate dall'organizzazione, sono circa ottanta tra molte conferme degli anni passati più diversi ingressi eccellenti. La mostra racchiude le specificità artistiche e culturali di tutto il panorama italiano in una visione d'insieme ampia ed eterogenea che naturalmente volge lo sguardo oltralpe. dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall'Impero Francese al Vittoriano inglese.

Così ci saranno argenti francesi, inglesi ma anche con il marchio della Lanterna o di Valadier, dipinti veneziani, della scuola romana ma anche degli orientalisti, guaches napoletane, macchiaioli toscani ma anche acquarelli inglesi di viaggiatori del Gran Tour, vetri, porcellane, maioliche, gioielli.

EVENTI COLLATERALI

CONVEGNI
Segreti Svelati
- Segreti e leggende nel mondo dell'antiquariato come riconoscere un'opera d'arte e attribuirle un valore
- importanti vetri liberty
- i grandi figurativisti dal 600 all' 800

LA SCHEDA
Patrocinio: Provincia e Comune di Bergamo
Data: 22-30 gennaio 2011
Luogo: Via Lunga – Fiera Nuova di Bergamo
Superficie espositiva: 6.500 mq
Espositori: 80 Gallerie antiquarie di diverse Città Italiane
Inaugurazione: 21 gennaio 2011, ore 19.00 – 22.00
Orario: sabato e domenica ore 10.00 - 20.00
tutti i giorni ore 15.00 - 20.00 venerdi 19-22
Ingresso: € 10,00

CAMBIO PERCORSI ATB – In occasione di Bergamo Antiquaria, durante lo svolgimento della manifestazione Atb ha istituito la deviazione di percorso, in entrambi i sensi di marcia, delle Linee 1A e 1B per realizzare una nuova fermata in prossimità dell'ingresso principale. La deviazione di percorso in questione sarà adottata nelle seguenti fasce orarie: - Da lunedì a venerdì: dalle ore 15:00 alle ore 20:00 - Sabato e domenica: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA