Fiori danzanti al Donizetti
I Momix a Bergamo con Bothanica

Da martedì 22 febbraio a domenica 27, la compagnia di danzatori-acrobati di Moses Pendleton propone Bothanica, spettacolo in cui il coreografo racconta il proprio rapporto con la natura.

Da martedì 22 febbraio a domenica 27, la compagnia di danzatori-acrobati di Moses Pendleton propone Bothanica, spettacolo in cui il coreografo racconta il proprio rapporto con la natura: «Il mio approccio è simile a quello di Neruda - ha detto Pendelton per spiegare lo spettacolo -, il mio poeta preferito che leggo ogni mattina prima di andare a nuotare in un lago freddissimo».

«Mi sono ispirato per prima cosa a Vivaldi e al suo ciclo delle Quattro Stagioni», dice il coreografo. Lo spettacolo è diviso in due parti: Winter Spring (il nome delle due prime stagioni Inverno-Primavera, ma anche, in inglese, «lo slancio (spring) dell'inverno») e Summer Fall (Estate-Autunno, ma anche «la caduta dell'estate»). E in questo semplice ma affascinante gioco linguistico si nasconde molta della elementare ma accattivante filosofia Pendletoniana. Le coreografie sono un insieme di elaborati giochi ottici, intessuti di efficaci strutture dinamiche proprie della modern dance americana. Il panorama sonoro è impressionante per varietà: ben trentacinque diverse fonti sonore.

Alla base di Bothanica c'è però anche il desiderio di trarre lezione dall'osservazione della natura nel senso, appunto, un po' ingenuo e forse ancora «hippy» del termine. «Questa – dice Pendleton – è l'essenza dei Momix: si vede un fiore in un uccello, un essere umano in una roccia, una donna in un uomo. Bisogna usare la fantasia, l'immaginazione, la creatività. Nei nostri spettacoli cerchiamo di provocare quella che io chiamo «optical confusion»: un modo per eccitare i nervi del cervello e stimolare la creatività».

Recite al Donizetti: in abbonamento da martedì 22 febbraio a sabato 26 febbraio alle ore 20.30; domenica 27 febbraio alle ore 15.30. Fuori abbonamento domenica 27 febbraio alle ore 20.30. Costo dei biglietti da euro 11.00 a euro 30.80 comprensivo di diritto di prevendita pari al 10% sul costo del biglietto. Per informazioni sugli spettacoli tel 035.4160678 da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00 www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA