8 marzo, la donna nell'antichità
Incontro al museo Archeologico

«La donna svelata: abiti e immagini del femminile nell'antichità» è il titolol di un incontro che si terrà martedì 8 marzo 2011, dalle 16.30 al Civico Museo Archeologico in Piazza Cittadella, 9 a Bergamo Alta.

«La donna svelata: abiti e immagini del femminile nell'antichità» è il titolol di un incontro che si terrà martedì 8 marzo 2011, dalle 16.30 al Civico Museo Archeologico in Piazza Cittadella, 9 a Bergamo Alta. La partecipazione è libera. L'iniziativa è organizzata dal Centro Didatico-culturale del Civico Museo Archeologico.

Nelle sale del Museo sorseggiando tè e gustando dolci carnevaleschi si ascolteranno storie di donne nell'antichità.

Scriveva Tito Livio: Né dignità né riserbo personali, né il comando dei mariti riuscivano a far rimanere in casa le matrone; si assiepavano per le vie, ostruivano gli accessi al Foro e pregavano tutti quelli che vi affluivano di voler permettere che anche alle matrone, in tanto rifiorire dello Stato, in quel crescere quotidiano delle fortune dei privati, fosse restituito l'antico splendore. Il numero delle donne cresceva di giorno in giorno; accorrevano anche dalle località vicine, dai sobborghi. Osavano perfino avvicinare e pregare i consoli, i pretori, gli altri magistrati. (Tito Livio, Ab urbe condita, XXXIV, 1, ss. ).

Domenica 27 al Museo Archeologico si terrà inoltre una visita guidata alla mostra «La storia nella roccia. Incisioni rupestri a Carona» dalle 16 alle 17. Tel. 035242839

© RIPRODUZIONE RISERVATA