Alla Buona Stampa
il libro di Campoleoni

Giovedì 10 marzo alle 18 alla Libreria Buona Stampa Via Paleocapa, 4/E a Bergamo si terrà la presentazione del libro di Alberto Campoleoni e Mario Carminati «Un parroco si confessa. Domande e risposte sulla vita di un prete», Ed. AVE. Saranno presenti gli autori.

Un prete ordinario come ce ne sono tanti. Quelli che ciascuno può incontrare nella vita e nelle strade di tutti i giorni. Con un po' di esperienza, questo sì. Esperienza da trasmettere come un tesoro, un piccolo capitale di riflessione. Alberto Campoleoni, giornalista professionista, è esperto di temi educativi e religiosi. E' autore di numerosi saggi e testi scolastici e per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole, di cui segue in particolare le vicende, anche a livello europeo. Mario Carminati, sacerdote della diocesi di Bergamo, dottore in Scienze dell'educazione, ha all'attivo numerose pubblicazioni sulla catechesi e su temi educativi. E' stato responsabile diocesano e regionale dell'Ufficio catechistico e membro dell'Equipe europea per la catechesi degli adolescenti. Dal 2005, è prevosto del quartiere della Celadina (Bergamo).

Martedì 15 marzo alle 18 alla Fondazione Serughetti La Porta Viale Papa Giovanni, 30 a Bergamo si terrà invece la presentazione del libro di Gianni Vacchelli «Per un'alleanza delle religioni La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica», editrice Servitium. Introduce Fulvio Manara. Dialoga con l'autore Giampiero Comolli.

Il saggio si apre a nuovi orizzonti di lettura della Bibbia. Al centro questioni decisive per il nostro tempo quali la pace, il dialogo, l'interpretazione di un testo sacro, ma anche della realtà stessa. Due movimenti, diversi e complementari, sono indispensabili: uno sguardo in profondità nella propria tradizione (ebraica, cristiana) e insieme un'apertura reale ad altre visioni del mondo (l'Oriente e non solo). L'approccio non è solo teorico: il libro presuppone una prassi e ad essa invita. E soprattutto vuole suggerire processi liberatori, nell'ambito umano, interiore, religioso. Gianni Vacchelli è professore di letteratura italiana in un liceo classico e collabora con contributi e ricerche in vari atenei italiani. E' membro della Comunità di Ricerca “Culture Religioni Diritti Nonviolenza”, ispirata al pensiero di Raimon Panikkar presso l'Università di Bergamo. La Bibbia e Dante, letti in una prospettiva simbolico-interiore e interculturale, sono i suoi principali oggetti di studio.
Per informazioni [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA