«Fantastika!»: rassegna sul futuro
Mostra, concorso e convegno

«Si chiama Fantastika!», è una rassegna dedicata alla letteratura che racconta storie ambientate nel futuro, nel territorio di quello che non è, ma che potrebbe essere. «Fantastika!»: una mostra di illustrazioni, un concorso e un convegno.

«Si chiama Fantastika!», è una rassegna dedicata alla letteratura che racconta storie ambientate nel futuro, nel territorio di quello che non è, ma che potrebbe essere. «Fantastika!» si articola in tre momenti: una mostra di illustrazioni di fantascienza di Franco Brambilla, un concorso letterario riservato agli studenti delle scuole superiori, un convegno dedicato alla percezione del futuro, a come si è modificato il senso dell'avvenire in questi ultimi decenni.

Le iniziative si svolgono nel collegio vescovile S. Alessandro. La mostra viene inaugurata sabato alle 18 nell'atrio della scuola mentre il convegno è in programma per la mattina del 18 aprile (partecipano Nando Pagnoncelli, Ipsos, Giuseppe Lippi, Urania, Tito Spini, architetto). Dopo il convegno la premiazione del concorso letterario.

La rassegna è organizzata in memoria di Lorenzo Capellini, bergamasco, giovane studioso di questa forma artistica, scomparso in giovane età. L'iniziativa cade nel cinquantesimo anniversario dell'impresa di Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio il 12 aprile 1961.

Il Museo di Scienze «Caffi», la Torre del Sole di Brembate Sopra, il Circolo Astrofili Bergamaschi si sono uniti per offrire momenti di ricordo e di riflessione ai bergamaschi con iniziative che si collegano a «Fantastika!».

Sabato 9 aprile viene inaugurata alle 11 nel Museo di scienze la mostra «Da Gagarin alle stelle. Viaggio nel Sistema Solare». Martedì 12 aprile alle 21 è prevista in sala Curò una conferenza commemorativa in collegamento con Franco Malerba, primo astronauta italiano, poi il 14 l'osservazione del cielo dalla Cittadella con il Circolo astrofili bergamaschi e il 16 aprile la conferenza «Dalla Luna a Plutone e oltre» con Davide Dal Prato nella sala Curò.

Alla Torre del Sole, domenica 10 aprile, serata di osservazione della Luna e di Saturno. Infine al Caffè Letterario di via San Bernardino, la sera del 18 aprile, la presentazione del romanzo «Korolev» di Paolo Aresi, nel numero speciale della collana Urania dedicata ai cinquant'anni dell'uomo nello spazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA