«El Sistema» arriva a Bergamo:
in scena l'orchestra venezuelana

Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo saluterà il pubblico bergamasco sabato 16 aprile, alle 21, al Teatro Donizetti, con l'atteso concerto della Orquesta sinfonica de La Juventud Zuliana «Rafael Urdaneta» El Sistema.

Il Festival Internazionale della Cultura Bergamo, in programma sino al 19 aprile con chiusura a Roma, saluterà il pubblico bergamasco sabato 16 aprile, alle 21, al Teatro Donizetti, con l'atteso concerto della Orquesta sinfonica de La Juventud Zuliana «Rafael Urdaneta» El Sistema.

L'ingresso è garantito per chi è già in possesso del biglietto riferito all'esibizione prevista per il primo aprile. Per le nuove iscrizioni gratuite consultare il sito www.bergamofestival.it.

La sera prima, l'orchestra si esibirà, alle 21, con programma differente al Palafacchetti di Treviglio. L'ingresso è gratuito, senza prenotazioni online. 

È nel solco della passione per la musica, intesa come nutrimento dell'intelletto e dell'anima, salvezza di vita e strumento di riscatto sociale ed educativo, che si inseriscono i giovani e meritevoli musicisti dell'orchestra zuliana. I loro estro creativo e arte sono frutto di intenso studio, secondo il motto «gioca e lotta» di Jose Antonio Abreu, fondatore di El sistema. Progetto di orchestre sinfoniche giovanili e cori statali, sinora ha strappato dal barrio circa 240 mila giovani, garantendone il futuro.

Se a Treviglio omaggeranno l'Italia con un programma lirico sinfonico, nella magnifica cornice del Donizetti di Bergamo, gli oltre 120 giovani e talentuosi musicisti, tra cui il quattordicenne Emmanuel Jose Acurero Urbina, solista al violoncello e tra i pupilli del maestro Abreu, nel primo tempo proporranno suggestive capolavori del tardo romanticismo, per chiudere con il repertorio popolare e tradizionale latinoamericano.

A dirigere il maestro Ruben Dario Cova, direttore generale dell'Orquesta Sinfonica de la Juventud Zuliana Rafael Urdaneta.

Il concerto, promosso dal Festival Internazionale della Cultura Bergamo in collaborazione con Fundacion del Estado Para el Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, ha il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA