Il Risorgimento a fumetti
Domenica si va in scena

«Carbonara. Risorgimento a fumetti» domenica 10 aprile all'Auditorium di piazza della Libertà (inizio spettacolo alle 17). In collaborazione con «Il Futuro della Memoria - dall'Unità d'Italia ai giorni nostri» e con il Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest, Compagnia Luna e Gnac.

«Carbonara. Risorgimento a fumetti» domenica 10 aprile all'Auditorium di piazza della Libertà (inizio spettacolo alle 17). In collaborazione con «Il Futuro della Memoria - dall'Unità d'Italia ai giorni nostri» e con il Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest, Compagnia Luna e Gnac. Con Michele Eynard, Federica Molteni, Virginia Peressin Drammaturgia Michele Losi Disegni Michele Eynard Teatro d'attore e disegno dal vivo dai 4 anni

Saranno raccontate alcuni tra i più importanti episodi del Risorgimento ed evocheremo le vicende di Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Mazzini... Fonte ideale d'ispirazione la Storia d'Italia di Alfredo Chiappori. Tre cantastorie girano le piazze d'Italia per raccontare storie del nostro recente passato con l'aiuto di un organetto a rullo, di un carretto siciliano, di una tenda che diventa schermo e di una lavagna luminosa travestita da grammofono.

Inevitabilmente le battaglie, i capovolgimenti di fronte e di sorte che inizialmente i nostri girovaghi ci presentano in un cinegiornale ante litteram, li coinvolgono e prendono il sopravvento: il carretto si trasforma in un palcoscenico; il disegno proiettato sulla tenda comincia a interagire con gli attori; i colori, le canzoni e i suoni conquistano la scena. Per esprimersi i personaggi usano grammelot dalle varie regioni d'Italia, dando forma ad equivoci e gag. Gli attori utilizzano la tecnica Lecoquiana e interagiscono con il disegno dal vivo già sperimentato in Manolibera.

In collaborazione con Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo che ha realizzato una bibliografia di libri per ragazzi riguardanti il Risorgimento, gratuitamente a disposizione del pubblico presente in Auditorium domenica 10 aprile.

La bibliografia sarà inoltre consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito del Sistema Bibliotecario Urbano: www.comune.bergamo.it/biblioteche

Posto unico (adulti e bimbi da 3 anni) 6 euro

Promozione Dammi il Cinque! Il quinto spettatore omaggio.

Inizio spettacolo ore 17

© RIPRODUZIONE RISERVATA